Artisti, artigiani, architetti, produttori

Firenze (FI) , 1949
architetto

Nasce a Firenze nel 1949 e si laurea nel 1980 alla Facoltà di Architettura di Firenze conseguendo due anni dopo l’abilitazione alla professione ed iscrivendosi all’Albo dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Firenze. Svolge da anni un’attività multidisciplinare che comprende design arte e architettura. Realizza lavori in Italia e all’estero, progetti di interior design per alberghi, negozi e showroom e partecipa a numerose mostre di arte e di design. Collabora per l’azienda toscana UpGroup (1979). Alcune fra le opere realizzate sono: Hotel Esedra Boscolo a Roma, Hotel Danieli a Venezia , Hotel Pacific Village di Panama, Hotel Laguna Palace a Venezia, Hotel Schwarzenberg a Vienna, Port Palace Hotel di Montecarlo, Hotel Imperiale a Forte dei Marmi , l’Hotel Principe di Forte dei Marmi , Mandarin Oriental Hotel nel Qatar , l’Aereoporto di Bologna , il Crial Hotel di Reggio Calabria , il Dynamo Camp a Limestre , Carrefour e Centro Commerciale a Versilia. Parallelamente inoltre svolge attività didattica come assistente ai corsi tenuti dal Prof. Arch. Adolfo Natalini presso la facoltà di Architettura di Firenze ed è Visiting Professor all’Università dell’Arte e del Design di Halle in Germania. Partecipa alla Documenta 8 di Kassel, alla XVII Triennale di Milano e alla Biennale di Architettura di Venezia nel 2014. All’inizio degli anni Novanta si segnala il progetto di ampliamento della biblioteca universitaria di Bologna, in collaborazione con il collega Vittorio Savi.

2010 ABITARE “nuovo altare a Sedrina” a cura di Marco Sammicheli
2009 ITALIA n° autunno “la vita come arte“ a cura di Aleksey Arkhipov
2005 D’ ARCHITETTURA n° 27 intervista a Guglielmo Renzi di Franco Bevilacqua nella sezione “Genealogie“ a cura di Lamberto Amistadi e Domenico Chizzoniti.
2003 ECO DI BERGAMO “Linee forme e volumi come appunti. L’ architettura secondo Guglielmo Renzi“ a cura di Barbara Mazzoleni.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.