Artisti, artigiani, architetti, produttori

Roma (RM) , 1941 - Roma (RM) , 2018
architetto

Nasce a Roma nel 1941 e li si laurea in architettura nel 1967.Nel 1967 comincia ad insegnare composizione e progettazione architettonica presso l’Istituto Universitario di Architettura a Venezia e successivamente alla Facoltà di Architettura dell’Università di Reggio Calabria (1981-1991), di cui è per un triennio presidente del corso di laurea in architettura. Viene poi chiamato a Ferrara dove è professore ordinario di composizione architettonica e direttore dell’Istituto. Dal 1994 al 2011 insegna progettazione architettonica e urbana presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Roma “La Sapienza”, di cui sarà vicepreside. Nel 1970 apre a Roma lo studio professionale.Oltre a partecipare a molti concorsi di progettazione nazionali e internazionali, con conseguimento di numerosi premi e menzioni, realizza importanti opere a carattere pubblico, quali: il restauro del Palazzo Senatorio (prima fase) in Campidoglio a Roma; il complesso polifunzionale della Seconda Università di Roma a Tor Vergata; la Facoltà di Medicina e Chirurgia con il Policlinico a Catanzaro; il complesso polifunzionale dell’Università di Bologna; la Biblioteca universitaria chimico-biologica nella ex chiesa del XV secolo di Santa Maria delle Grazie e il Polo Scientifico-Tecnologico a Ferrara; la Facoltà d’Ingegneria a Bologna. Tra gli ultimi lavori che segue si ricordano i programmi edilizi della Facoltà di Architettura della Sapienza. Rebecchini inoltre insegna come visiting professor presso università americane e suoi articoli e progetti sono pubblicati sulle principali riviste di architettura e su quotidiani a diffusione nazionale.
Nel 2006 viene pubblicato un libro sul suo lavoro progettuale, dal titolo “Giuseppe Rebecchini. Progetti: frammenti di architettura italiana” (Passigli Editore). Si segnala nel 2012 la mostra “Idee di architettura: il momento iniziale del progetto” con suoi disegni e plastici, esposta a Roma, Reggio Calabria e Ferrara.

G.Rebecchini,Idee di architettura. Il momento iniziale del progetto. Mostra di disegni plastici, G.RebecchiniProspettive edizioni,2012.
G.RebecchiniProgetti, Passigli, 2007
G.RebecchiniArchitettura civile, Gangemi, 1997
G.RebecchiniLa fase ideativa del progetto. Un'analisi introspettiva. Lettera agli studenti di architettura, Quodlibet, 2019.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.