Artisti, artigiani, architetti, produttori

Bologna (BO) , 1941
Ingegnere elettrotecnico

Nasce a Bologna nel 1941 e frequenta il liceo scientifico. Successivamente si iscrive alla facoltà di Ingegneria Elettrotecnica dell’Università di Bologna, laureandosi nel 1967. Inizia le prime esperienze lavorative nell’industria chimica Baschieri e Pellagri di Bologna per la produzione di polvere da sparo e di cartucce per caccia e tiro. Sceglie di intraprendere la carriera accademica ed inizia a collaborare per l’Università di Bologna come docente e ricercatore svolgendo indagini di laboratorio anche a carattere nazionale.
Dal 1971 al 1986 lavora presso la Facoltà d’ Ingegneria prima come assistente incaricato, poi assistente ordinario e Professore Associato di Fisica Tecnica. Dal 1986 al 2008 diviene professore Ordinario di Fisica Tecnica Ambientale presso Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze, assumendo anche incarichi di docenza di materie affini, nello specifico Impianti Tecnici e Tecniche Energie Rinnovabili. È inoltre coordinatore del settore disciplinare e del gruppo di ricerca di Fisica Tecnica Ambientale. Parallelamente agli impegni accademici svolge la libera professione ed è progettista e consulente di impianti tecnici, di edilizia e per problematiche energetiche. Tra questi si segnala l’intervento dei primi anni Novanta nella torre libraria della Biblioteca Universitaria di Bologna.

La casa dell'Università. Lo sviluppo edilizio dell'Ateneo di Bologna dal 1986 al 2000, foto di Raffaello Scatasta, Bologna, CLUEB, 2000, pp. 62-69 (foto)
Palazzo Poggi, da dimora aristocratica a sede dell'Università di Bologna, a cura di A. Ottani Cavina, Bologna, Nuova Alfa, 1988
Raffaello Scatasta, Cento biblioteche. Racconto per immagini del sistema bibliotecario dell'Ateneo bolognese, saggio introduttivo di Maria Gioia Tavoni, Bologna, CLEUB, 2005
Curriculum vitae
G. Cellai, G. Raffellini, La legge 10/91 e gli effetti sulla pubblicazione edile e impiantistica, Segesta, Milano,1995

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.