Artisti, artigiani, architetti, produttori

Bologna (BO) , 1939
ingegnere

Link esterni


Nasce a Bologna nel 1939 e si laurea nel 1964 presso l’Università di Bologna in Ingegneria Civile Edile. Appena conseguito il titolo, si iscrive al Corso post lauream tenuto dalla Fondazione Pesenti di Milano sul tema Strutture per l’edilizia. Dagli inizi degli Settanta svolge attività di docenza come Professore Associato presso il DAPT della Facoltà Ingegneria dell’Università di Bologna nell’area Architettura Tecnica e Produzione Edilizia e anche con contratti fino al 2013 presso la sede distaccata della Facoltà di Ingegneria del Polo Universitario di Ravenna. I principali corsi che tiene sono di Costruzioni per l’Industria, processi Industriali applicati all’Edilizia, Architettura Tecnica, organizzazione del Cantiere, economia dell’Edilizia.
Parallelamente svolge la libera professione presso il suo studio a Bologna. È il coordinatore responsabile dei colleghi Claudia Comani, Valentina Tuveri, Stefano Bernardini. Collabora anche con l’ing. Marco Bartolomei per la progettazione strutturale e con l’ing. Cristiano Ravani per la parte di impiantistica meccanica.
Nel 2012 , in seguito al sisma che colpisce la regione Emilia-Romagna, lo studio partecipa in modo attivo ad analisi preliminari degli immobili interessati dagli eventi sismici, consulenze sulla fattibilità e finanziabilità degli interventi di recupero o ricostruzione, elaborazione delle schede Aedes, rilievi architettonici, fotografici e strumentali, indagini tecnico – urbanistiche presso le Amministrazioni Pubbliche, progettazione e direzione dei lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione.
Comani realizza le principali opere a Bologna, tra queste si segnalano: il Restauro dell’ex Chiesa di S.Lucia (nuova Aula Magna dell’Università di Bologna), Restauro dell’ex Convento di S.Giovanni in Monte, la nuova Sede della Facoltà di Giurisprudenza, il restauro di Palazzo Marescotti , Malvezzi Salina-Brazzetti, la sede degli Uffici Direzione UNICREDIT nell’area Fiera District di Bologna, ampliamento di Palazzo Affari e dell’edificio CED Rolo Banca sempre a Bologna, i nuovi Edifici di Servizio all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola.

M. De Vita, Architetture restituite, Alinea, Firenze, 2011.
C. Comani, La valutazione della qualità tecnologica : memorie e relazioni presentate a convegni e seminari di studio, Bologna, Pitagora, 1984.
Santa Lucia. Crescita e rinascimento della Chiesa e dei collegi della Compagnia di Gesú, 1623-1988. Storia di una trasformazione urbanistica incompiuta, a cura di Roberto Scannavini, Bologna, Nuova Alfa, 1988
Bologna. Guida di architettura, progetto editoriale e fotografie di Lorenzo Capellini, coordinamento editoriale di Giuliano Gresleri, Torino, U. Allemandi, 2004, p. 240
Enrico Bottari, Claudio Comani, Roberto Scannavini, Il restauro e il recupero della ex Chiesa di Santa Lucia, nuova aula magna dell'Università di Bologna, in: Lo sviluppo urbano ed edilizio dell'Ateneo bolognese, 1986/1995, Bologna, INARCOS, 1995, pp. 21-30

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.