Artisti, artigiani, architetti, produttori

Bologna (BO) , 1936
ingegnere

Nasce a Casalecchio di Reno (BO) nel 1936. Si laurea in Ingegneria Chimica nel 1959, poi in Farmacia nel 1963. Entra nei ruoli universitari come assistente di Fisica Tecnica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna e dal 1970 diventa titolare di Cattedra. La sua attività accademica continua con numerose docenze come professore di "Acustica Applicata ed Illuminotecnica", "Tecnica del Controllo Ambientale", “Impianti Tecnici” , Fisica Tecnica Ambientale sempre presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna.
Dal 1992 è docente e membro del Comitato degli esperti del Corso Master in "Progettualità esecutiva dell'Architettura" realizzato dal Centro Studi OIKOS con il concorso del Fondo Sociale Europeo; tiene inoltre lezioni presso le Scuole di Perfezionamento in “Edilizia Ospedaliera” e “Edilizia Bioecologica”, scuola di cui sarà Direttore.
Le principali indagini della sua ricerca sono relative a problematiche di termodinamica, fluidodinamica, trasmissione del calore, acustica architettonica, inquinamento da rumore in ambiente abitativo e di lavoro, illuminotecnica, energetica ed impiantistica per la climatizzazione; questa attività gli permette di partecipare a congressi nazionali ed internazionali, come il Congresso ICA a Pechino (1992), il Congresso MCHA a Kirishima (1995), il Congresso ICA a Seattle (1998), , il Congresso ICA a Roma (2001), il Convegno Internazionale “Auditorium Acoustics” a Londra (2002), il 75mo Congresso dell'Acoustical Society of America a New York (2004).
È autore di testi scientifici o tecnico-divulgativi e di nove volumi a carattere didattico. Partecipa all'attività normativa nazionale ed internazionale, essendo attualmente Presidente della Commissione "Acustica" dell'U.N.I., coordinatore di un gruppo di lavoro CEN e membro di gruppi di lavoro I.S.O. in qualità di esperto designato dall'U.N.I. Come professionista, svolge attività di progettazione nei settori dell'acustica (teatri, sale per conferenze, palazzi dello Sport, opere di bonifica acustica all'interno e all'esterno, barriere stradali, studi di impatto ambientale, ecc.) e della termotecnica ( progettazione di impianti, direzioni lavori, collaudi, valutazioni e suggerimenti per il risparmio energetico, commissioni di aggiudicazione, ecc.) tra cui si ricorda l’intervento per la Torre libraria della Biblioteca Universitaria della Facoltà di Ingegneria di Bologna.

Cocchi A.; Semprini G., Building Design for Energy Saving and Acoustical Comfort; the Italian legislation and Some Possible Solution, in: , 2007, 35 supplemento, pp. 213 - 216 (atti di: 3rd International Symposium on Temporal Design, Guangzhou - China, 2-7 Novemre 2007)
A. Cocchi; P. Fausti; G. Semprini, CERTIFICAZIONE ENERGETICA ED ACUSTICA: QUADRO NORMATIVO E STATO DI APPLICAZIONE, in: ASSOCIAZIONE ITALIANA DI ACUSTICA, Prestazioni termo-acustiche dei componenti edilizi di facciata, s.l, s.n, 2007, pp. 3 - 15 (atti di: Prestazioni termo-acustiche dei componenti edilizi di facciata, Bologna, 28 ottobre 2006)
Shimokura R.; Cocchi A:; Tronchin L:; Consumi M.C., Calculation of IACC of Any Misic Signal Convoluted with Impulse Response by Using the Interaural Cross Correlation Function of the Sound Field and the Autocorrelation Function of the Sound Source, in: , 2007, 35 supplement, pp. 88 - 91 (atti di: 3rd International Symposium on Temporal Design, Guangzhou - China, 2-7 Novembre 2007)

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.