Artisti, artigiani, architetti, produttori

San Felice sul Panaro (MO) , 1925 - Imola (BO) , 2014
ingegnere

Nasce nella provincia di Modena e li si laurea in Ingegneria. Inizialmente lavora per il Comune di Bologna (1958) e successivamente per quello di Conegliano (TV) come ingegnere capo, ruolo che mantiene fino a quando non viene assunto a Imola.
È una delle figure del razionalismo italiano degli anni Venti e Trenta verso le nuove tendenze architettoniche dell’inizio degli anni Cinquanta. Il suo lavoro risente degli influssi innovativi sotto cui avviene la sua formazione; con un linguaggio moderno, spesso si serve dell’uso dei materiali per comunicare la ricchezza dell’architettura. La sua attività professionale si svolge fondamentalmente a Bologna; la sede del Monte dei Paschi di Siena (1962-1965) in via Rizzoli è l’opera più rappresentativa della sua carriera. Si occupa anche della realizzazione della Bank of Monte (1975) nell’ambito del piano per il Fiera District, lavora con l’Ufficio Nuove Chiese nella stagione lercariana durante la quale realizza la Chiesa di San Cristoforo (1971-1973), collabora con Enzo Zacchiroli per la realizzazione dei Grandi Magazzini «Omnia» (1960-1970) in Piazza dei Martiri (BO).

M. Fini, Bologna sacra. Tutte le chiese in due millenni di storia, Pendragon, 2007.
Bologna. Guida di architettura, progetto editoriale e fotografie di Lorenzo Capellini, coordinamento editoriale di Giuliano Gresleri, Torino, U. Allemandi, 2004, p. 222
Quale e quanta. Architettura in Emilia-Romagna nel secondo Novecento, a cura di Maristella Casciato, Piero Orlandi, Bologna, Clueb, 2005
Regesto degli architetti bolognesi membri effettivi o corrispondenti dell'Accademia Clementina, a cura di Luigi Vignali, Alfredo Leorati, Casalecchio di Reno, Grafis, 1995 (F. Forlay)

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.