Bologna

Alberi monumentali

Orari e Tariffe
Per orari di visita e costi del biglietto consultare il sito web o contattare telefonicamente.
Bologna (BO)

La banca dati degli alberi monumentali dell’Emilia-Romagna, completamente rinnovata nel corso del 2010, rende accessibile l'elenco degli esemplari arborei monumentali sottoposti a tutela dalla Regione.
La Regione Emilia-Romagna tutela "esemplari arborei singoli in gruppi o in filari di notevole pregio scientifico o monumentale" e promuove progetti e azioni per la loro migliore conservazione. (L.R. 2/1977). La tutela formale non è tuttavia di per sé sufficiente: è necessario diffondere la consapevolezza che i grandi alberi sono un patrimonio di tutti, e che ogni cittadino deve diventare un custode attento e cosciente dei grandi alberi del territorio in cui vive.
I Decreti fino ad ora emanati (dal 1980 al 1997) hanno assoggettato a tutela 646 esemplari singoli, in gruppo, in filare. Sulla base delle verifiche effettuate e delle segnalazioni degli enti a cui la tutela è stata affidata, si è reso necessario revocare il vincolo a 73 esemplari nel frattempo morti o in situazione di grave compromissione, tali da costituire un pericolo per la sicurezza.
La banca dati riporta gli esemplari così come individuati nei rispettivi decreti di tutela e rende disponibili i dati essenziali quali la tipologia di tutela, le dimensioni, la localizzazione geografica, le immagini fotografiche ed eventuali conoscenze sullo stato sanitario e strutturale e di accessibilità dei suddetti esemplari. La data delle rilevazioni rende conto dello stato di eventuali aggiornamenti effettuati.
L'IBC, al quale dal 2002 è stata trasferita la competenza in materia, ha attivato varie iniziative per la conoscenza, la valorizzazione e la tutela attiva di questo patrimonio, tra cui la mostra itinerante e il catalogo “Giganti protetti. Gli alberi monumentali in Emilia-Romagna” e il volume “Giganti da proteggere: conservazione e gestione degli alberi monumentali”


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.