Galleria Civica - Fondazione Modena Arti Visive
Corso Canalgrande, 103
Modena (MO)
Fondo:
gelatina ai sali d'argento/ carta
supporto primario
mm 440 (a) 500 (la)
immagine visibile
mm 306 (a) 447 (la)
XX (1986 - 1986)
n. 499
È ritratto, in primo piano, un lavoratore in una cava d'oro a nel villaggio di Serra Pelada, in Brasile, che sale su una primitiva scala a pioli, mentre trasporta sulle spalle un sacco di fango. Sullo sfondo e all'interno della grande cava sono visibili altri lavoratori e altre scale a pioli. Sulla sinistra, in primo piano, compare la mano di un altro uomo.
Questa foto è stata scattata da Sebastião Salgado presso la miniera d'oro di Serra Pelada, nel nord est del Brasile, nel 1986. È parte di "The Gold of Mine, Brasil", una serie di foto che ha scattato mentre era lì, quell'anno, ad osservare i lavoratori. Circa cinquantamila uomini hanno lavorato in quella miniera mentre Salgado era lì: ognuno percorreva circa sessanta volte la miniera facendo avanti e indietro trasportando sacchi pesanti dai trenta ai sessanta chilogrammi, carichi di fango e terra, alla ricerca dell'oro.
(https://www.tate.org.uk / http://www.peterfetterman.com/series/the-gold-mine-portfolio / https://www.amazonasimages.com / https://rarehistoricalphotos.com/hell-serra-pelada-1980s/)