Immagine pubblicitaria tratta da: Sassuolo Ceramica, settembre 1967
Immagine pubblicitaria tratta da: Ceramica Italiana nell'edilizia I, gennaio febbraio 1968, p. 37
Immagine tratta da: Ceramica Italiana nell'edilizia I 1974, n 27, conservato presso la biblioteca del MIC di Faenza
Immagine pubblicitaria tratta da: Cerannuario 1981-1982, [p. 151]
Serie "Le Piazze", grès porcellanato smaltato ispirato alla "Pietra di Pianello", la cui superficie è morbida e leggermente strutturata a riprodurre i segni del tempo. Prodotta in una gamma di 5 colori e completata da altri formati da pavimento (33,3x50cm e 45x45cm) e da rivestimento (16,5x16,5). 2002
Pavimentazione e rivestimenti in monocottura realizzati al Rancho Mirage Heart Hospital, CA-USA. Design: Adam Rubinstein, Studio One Dream Design. 2005
Serie Ashanti, monocottura da rivestimento, varianti blu e bianco 20x50 cm. 2008
"Terracotta" - La tradizione del cotto scalda gli ambienti con ricercati sapori vintage. Gli eleganti decori si fondono perfettamente con una materia forte, magnetica, regalando contrappunti di raffinato design, nuances profonde ed avvolgenti ad effetto pennellato, chiaroscuri di grande fascino. 2015
Prodotto "Marble Boutique" bianco, grès porcellanato. 2018
Sassuolo

Ceramiche Ricchetti

Dati Storici
Caratteristiche produttive
produzione di pavimenti ceramici
produzione di rivestimenti ceramici

Bicottura bianca (terraglia smaltata)
Cottoforte (faenza smaltata)
Smalteria
Monoporosa chiara
Monocottura rossa (grès rosso)
Grès porcellanato
Grès porcellanato smaltato
Loghi e Marchi
Logo



Bibliografia
Notario A./ Meduri D.
Piastrelle italiane di ceramica. Elementi di cronologia 1900-2012
2014
pp. 338-341


Si fa presto a dire distretto. La nascita del distretto ceramico sassolese nel racconto dei suoi protagonisti
2004
pp. 49-53


Cer il giornale della ceramica
Le Ceramiche Ricchetti compiono 25 anni
1985
p. 17


Cer il giornale della ceramica
Laura Fiume per Nuove Ceramiche Ricchetti
1991
pp. VI-VII


Cer il giornale della ceramica
Nuova acquisizione per Nuove Ceramiche Ricchetti
1995
p. 124


via Radici in Piano 428
Sassuolo (MO)
Tel: 0522 773602, 0536 992511
Fondazione: 1959
Ceramiche Ricchetti, azienda produttrice di pavimenti e rivestimenti, fondata nel 1959 da Walter Ricchetti, nato a Formigine nel 1922, uno dei protagonisti della nascita del comprensorio sassolese. Questi si è contraddistinto dal carattere fortemente intraprendente, lasciando una traccia indelebile in quello che divenne il panorama ceramico industriale.

Azienda avviata, animata e trasformata da un esperto imprenditore che ha saputo destreggiarsi nel vasto mercato internazionale: Walter Ricchetti, classe 1922, già dai primi anni Cinquanta era attivo nel settore ceramico attraverso le società Cisa (Ceramiche Industriali di Sassuolo) e Cerdisa (Ceramiche di Sassuolo).
L’azienda, grazie a un’incredibile intraprendenza che non vedeva limiti, ha aumentato man mano le quote di mercato nel corso degli anni fino a diventare una vera multinazionale della ceramica. Il primo stabilimento viene fondato nel 1960, all’inizio occupava 50 dipendenti per una produzione annua di 350.000 metri quadrati di piastrelle.
Nel il 1962, in seguito alla necessità d’investire nuovamente, decise di vendere la Ceramiche Ricchetti per concentrarsi esclusivamente nella produzione di supporto biscottato della nuova azienda che portava il suo nome: Riwal. Nel 1979, la produzione era di 20.000 mq al giorno.
Nel corso degli anni Ottanta decide di cedere le sue aziende per proiettandosi nella crescita e sviluppo di quest’ultima che, al suo avvio, realizza supporti biscottati.
Sempre attento allo sviluppo e alle tendenze del mercato specifico delle superfici ceramiche da pavimento e rivestimento, Walter Ricchetti, con il suo intuito e grande dinamicità stringe molteplici legami internazionali.
Nel 1981 il complesso produttivo degli stabilimenti di Ceramica Ricchetti era così composto da tre sedi: Sassuolo, Bubano di Mordano (BO) e Desenzano del Garda, in quest’ultimo era concentrata la produzione sul mosaico ceramico. In seguito, l’azienda entra a far parte della multinazionale inglese BAT (British American Tobacco), in questo periodo, Ceramica Ricchetti, si avvale di quattro stabilimenti operativi contando su 500 dipendenti.
Nel 1982, nasce il Gruppo Ricchetti a cui viene attribuito lo stabilimento di Desenzano del Garda e un nuovo edificio a Sassuolo (MO), che prese il nome di Pedemontana dove si produceva monocottura di pasta rossa nei formati: 19x19 e 20x30 cm. Nel medesimo anno, si costituisce la “Nuove Ceramiche Ricchetti”, realtà proiettata al panorama internazionale, diventando il quarto tra i maggiori esportatori considerando i 400 produttori italiani del settore dell’epoca (primi anni Ottanta).
Nel 1984, Nuove Ceramiche Ricchetti incorpora il Gruppo Ricchetti.
Le Ceramiche Ricchetti che nel 1989 rappresenta la Divisione ceramica nelle attività della svedese Stora (miniere, foreste, centrali elettriche, cartiere, pavimentazioni in legno, in vinile e in moquette) ha inaugurato il nuovo impianto presso Mordano, il sistema che permette di raddoppiare la produzione della monocottura porosa per rivestimenti.
In occasione del Cersaie 1991, Nuove Ceramiche Ricchetti presenta il “Progetto Laura Fiume”, una collezione di piastrelle progettate dalla designer.
Nel 1995, Nuove Ceramiche Ricchetti, acquisisce le attività internazionali del Gruppo United Tiles, una complessa operazione finanziaria che permette di controllare una ramificata struttura sia produttiva che commerciale presente in diversi paesi dell’Europa, tra cui: Svezia, Finlandia, Germania, Norvegia, Danimarca, Belgio e Francia.


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.