Immagine tratta dal volume: Sassuolo Ceramica, 1967, Modena Artioli, [p. 235]
Immagine pubblicitaria tratta dal periodico: Ceramica italiana nell'edilizia, n. 1, gennaio-febbraio 1968 [p. 61]
Immagine pubblicitaria tratta da: Cerannuario 1981-1982, [p. 161]
Immagine pubblicitaria tratta da: Cerannuario 1983-1984, [p. 171]
Immagine pubblicitaria tratta da: Cerannuario 1991-1992, [p. 175]
Immagine pubblicitaria tratta da: Cerannuario 1993-1994, [p. 188]
Produzione del 2011.
La collezione "Eco Forest" coniugava il calore tipico del materiale naturale con le elevate prestazioni tecniche del prodotto ceramico. La particolarità di questa serie in grès porcellanato smaltato era la perfetta riproduzione del legno nelle sue essenze più pregiate in quattro nuances e due diversi formati. 2007.
Serie "London", 2015 - Siamo nei primi del ‘900, le superfici sono stonalizzate e multicolor: il fascino della lavorazione artigianale, con le imperfezioni degli smalti si riflette in un grès porcellanato dal carattere autentico, ottenuto con le più avanzate tecnologie ceramiche. 3 i formati disponibili: cm 6x25 (2 1/3”x10”), 13x25 (5”x10”) e 30.5x60.5 (12”x24”), in una palette cromatica che riprende i toni della terra.
La collezione "Bricola", di Ceramica Rondine, trae ispirazione dalla bellezza onirica e affascinante della laguna veneziana, un luogo dalla storia millenaria, che vede da sempre l’instaurarsi di un legame simbiotico tra uomo e acqua. Il nuovo grès porcellanato di Rondine percorre la superficie di queste tavole immerse e corrose dall’acqua, riproducendole nei formati 30x120cm e 20x120cm rettificati. 2016.
Con la collezione "Denim" il grès porcellanato fa irruzione nel mondo del fashion. Affascinanti texture tessili si materializzano così in una collezione di grande appeal e dalla personalità cosmopolita, ideale per dare un tocco unico ed inimitabile ad ambienti privati e commerciali. Sei le tonalità proposte: White, Beige, Grey, Light Grey, Dark e Blue, con cui creare progetti originali e innovativi. 2017.
Utilizzato nelle sale della reggia di Versailles, lo Chevron divenne un vero “must” nella Parigi del 1800, per arrivare oggi fino a noi, elegante come allora, grazie alla nuova collezione di Ceramica Rondine: Vintage. L'esclusivo formato 7,5x40,7 fa parte de “La Foresta di Gres”, ove la bellezza e il calore del parquet si sposano con la praticità e la durezza della ceramica. 2017.
La collezione unisce il fascino concreto e materico della quarzite alla resistenza tecnica e qualità insuperabile del greè porcellanato, creando una piastrella pronta a stupire. La gamma di colori classici – White, Grey, Light Grey e Beige – rende Quarzi un vero passe-partout di stile, ideale da posare in qualsiasi ambiente, residenziale e commerciale. 2018.
Dal recupero di una antica pavimentazione di una residenza fiorentina del 1400, nasce l’ispirazione per Tuscany, un cotto in grès porcellanato che si inserisce nella più consolidata tradizione italiana. Adattandosi perfettamente sia a uno stile classico che contemporaneo, in formato 20,3×40,6 cm Tuscany è disponibile in 3 colorazioni per l’esterno e 5 colorazioni per gli interni. 2018.
Rubiera

Rondine S.p.A.

Dati Storici
Caratteristiche produttive
produzione di pavimenti ceramici
produzione di rivestimenti ceramici
produzione di pezzi speciali ceramici

Bicottura
Grès porcellanato smaltato
Cottoforte (faenza smaltata)
Monocottura chiara (grès chiaro)
Grès rosso e colorato
Grès porcellanato
Loghi e Marchi
Logo



Marchi Commerciali


Bibliografia
Notario A./ Meduri D.
Piastrelle italiane di ceramica. Elementi di cronologia 1900-2012
2014
pp. 350-353


Via Emilia Ovest 53/A
Rubiera (RE)
Tel: 0522 625111
Fondazione: 25/07/1961
Rondine S.p.A. è uno storico brand del gruppo attuale che fin dalla sua nascita ha creato collezioni che sono sempre state in grado di soddisfare le richieste più esigenti.
Nell’estate del 1961 nasce Rondine S.p.A., mettendo radici in Emilia, tra Reggio Emilia e Modena negli stabilimenti dove in precedenza esercitavano Ceramica Fontana e Ceramica Hilton. In origine, l’azienda, contando su un organico di 70 dipendenti, diventa produttrice di superfici in grès rosso smaltato e tecnico. La monocottura di pasta bianca identificata: “Fontana”, fa il suo ingresso in Rondine S.p.A. nel 1977. Nel 1987, Rondine S.p.A., con l’acquisizione di Ceramiche Artistiche S.p.A., il nuovo stabilimento apre un inedito scenario produttivo concentrandosi sulla bicottura tradizionale, mentre lo stabilimento operativo principale si specializza nella realizzazione di piastrelle e pezzi speciali in grès porcellanato. Nel 1992 l’azienda conta su quattro stabilimenti che, nel corso di pochi anni ammontano a sette. Rondine S.p.A. acquisisce le dimensioni di un gruppo, i locali dell’azienda sono edifici che in precedenza appartenevano ad aziende ceramiche non più operative quali: Hilton, Fontana, Sassolgrande, Eurosibe, Bismantova e Spilamberto.
Nel 1997 dispone di un particolare modello di forno Siti composto da due piani per la cottura, sia del grès porcellanato che per la monopressatura, quest’ultima ottenuta dalla pressa rotante Tecnoferrari. Nel corso del medesimo anno, il Gruppo Refin tenta di entrare in società con Rodine ma niente di tutto questo si concretizza. Nel 1999 viene integrato un nuovo complesso al fine di produrre 6.000 metri quadrati al giorno di grès porcellanato smaltato nei formati: 45x45, 60x60 e 45x90 e secondo le aspettative del gruppo, la produzione complessiva avrebbe raggiunto i 20.000 metri quadrati al giorno.
Nel 2005, l’azienda introduce un macchinario che dà una svolta decisiva, l’atomizzatore che in precedenza apparteneva all’azienda Spray Dry.
Presso i due stabilimenti di Rubiera, Rondine S.p.A., conta 190 addetti per la creazione di prodotti identificati con i marchi: Rondine Group, RHS, Fontana e Bismantova, una produzione che raggiunge 16.000 metri quadrati al giorno di cui il 75% viene distribuito ai mercati esteri. In occasione dell’evento fieristico di Bologna del 2008, Rondine S.p.A. presenta piastrelle dal formato 60x60 in grès porcellanato con proprietà fototropiche destinate ai rivestimenti di pareti ventilate. Il Presidente Dott. Lauro Giacobazzi, in previsione dell’evento Cersaie di Bologna 2012, annuncia la sua intenzione di presentare battiscopa e piccoli formati decorati in digitale realizzati nello stabilimento acquistato nel 2011 presso il comune di Vetto, l’unità operativa dove in precedenza aveva prodotto la Ceramica Sadon. Rondine si amplia progressivamente, acquista la produzione di Spray Dry ottenendo tre atomizzatori per la lavorazione del grès porcellanato. In seguito a questi ultimi investimenti, solo dopo un anno di attività, nel 2013, si registrano risultati come 20.000 metri quadrati al giorno e si aggiunge la vendita a terzi di impasto atomizzato in eccesso. A giugno del 2013, Ceramica Rondine cede il 50% delle proprie azioni a una dei maggiori produttori di ceramica della Turchia: Seramiksan.



Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.