Cimitero Ebraico
via delle Vigne
Ferrara (FE)
manifattura emiliana
lapide
Moise Leone Finzi

pietra calcarea/ incisione
cm 58 (la) 87 (a) 11 (p)
sec. XIX (1865 - 1866)
Lapide semplice verticale con sommità leggermente concava ai lati e semicircolare al centro con cornice incisa al centro del coronamento. Decorazione: incisione con fiaccola capovolta e urna con fiamma al centro della sommità.

Leone Moise Finzi venne arrestato l'11 luglio 1852 dagli Austriaci che dal 1847 governavano ufficiosamente la città insieme ai Legati Pontifici e che nel 1852 misero in atto una forte repressione dell'attività sovversiva praticata contro la dominazione straniera. Venne rilasciato il primo settembre dello stesso anno, insieme ad Abram Servadio, con il quale era stato incarcerato.
Finzi (da Finks) è un nome di derivazione tedesca che si trova con frequenza a Ferrara, ove ebrei di origine teutonica e provenienti dall'Europa centrale erano presenti fin dall'inizio del XVI secolo.
La fiaccola capovolta e l'urna con fiamma sono simboli che rappresentano il dolore e la mestizia del lutto; sono legati alla cultura artistica del tempo e non sono espressione esclusiva della legge ebraica.