IsArt- Liceo Artistico Arcangeli
Via Marchetti, 22
Bologna (BO)
bottiglia

ceramica,
smalto
cm 31.8 (a) 11.5 (d)
Circonferenza: 38.2, Collo: 3.9 x 13.5 x 4
sec. XX (1955 - 1965)
Bottiglia di forma cilindrica regolare in faenza smaltata opaca con colorazione grigia, verde oliva e viola chiaro. I punti di verde sono distribuiti sull’intera superficie con una concentrazione maggiore nella parte centrale di un lato del corpo e in prossimità del passaggio tra spalla e corpo. L’intera superficie presenta riflessi argentei, soprattutto nelle parti di grigio-violacee e verdi. Il collo ristretto riprende anch’esso la forma cilindrica regolare del corpo e l’orlo non presenta svasatura.

Dato la datazione proposta in base all'analisi tecnica, l' oggetto può essere stato realizzato nei laboratori di: Felice Rambelli, Pirro Cuniberti e Giuseppe Montorsi. All’epoca usava molto sperimentare, quindi, gli effetti di smaltatura erano ottenuti mediante prove che non consistevano in un vero e proprio metodo. In questo caso la smaltatura è stata ottenuta mediante spruzzo; ma come un colore emerge in certi punti piuttosto che in altri, è dovuto principalmente alla stabilizzazione dello smalto in fase di cottura.
Facendo parte del patrimonio dell’ex Istituto d’arte, l’oggetto è stato traslocato dalla vecchia sede Isab in via Cartoleria alla nuova in via Marchetti nel 2004.