IsArt- Liceo Artistico Arcangeli
Via Marchetti, 22
Bologna (BO)
bottiglia

ceramica,
smalto,
cristallina
cm 36.7 (a) 13.8 (d)
Circonferenza: 45.1, Collo: 3.8 x 14.3 x 4.4
sec. XX (1955 - 1965)
Bottiglia di faenza smaltata bicolore di forma cilindrica regolare, grigia nella parte superiore e color sabbia nella parte inferiore. Il collo ristretto riprende la forma cilindrica regolare del corpo e l’orlo non presenta svasatura. Nella parte inferiore, la smaltatura presenta un effetto craquelure.

Seguendo la proposta di datazione, l'oggetto può essere stato realizzato sotto la docenza di: Felice Rambelli, Pirro Cuniberti e Giuseppe Montorsi. Della sperimentazione propria dei laboratori condotti da questi docenti sono propri gli effetti di smaltatura ottenuti nel corso di prove tecniche che non consistevano in un vero e proprio metodo. La tecnica di smaltatura è stata probabilmente ottenuta tramite fasi diverse di asciugatura dello smalto. Così facendo, nelle fasi di cottura, si ottiene quella caratteristica sfumatura dello smalto nei punti di passaggio da una colorazione all’altra.
Facendo parte del patrimonio dell’ex Istituto d’arte, l’oggetto è stato traslocato dalla vecchia sede Isab in via Cartoleria alla nuova in via Marchetti nel 2004.