IsArt- Liceo Artistico Arcangeli
Via Marchetti, 22
Bologna (BO)
piatto

ceramica,
smalto
cm 3 (p) 30 (d)
Circonferenza: 95
sec. XX (1965 - 1977)
Piatto circolare di ceramica faentina smaltata grigio-blu sulla parte concava e in blu sul retro. Presenta sul fronte una decorazione data dalla fusione di colori con un’alta percentuale di fondenti e il suo rivestimento: il colore si fonde prima dello smalto che lo riveste e arriva quasi a perforarlo. L’abilità del ceramista ha fatto sì che tramite questa reazione chimica fosse possibile realizzare una decorazione rappresentante un abbozzo di lumaca puntinata.

La datazione dell’oggetto è incerta. L’ingiallimento e la tipologia di bollo usato per l’inventario fanno ipotizzare che l’oggetto sia stato prodotto in un periodo che spazia dagli tra il 1965 e il 1975. Dato lo stile di esecuzione, si tratta probabilmente di un allievo del professor Fornello o del professor Montorsi, entrambi attivi all’epoca nel settore della decorazione ceramica; in alternativa, potrebbe trattarsi di una produzione degli allievi del professor Sangiorgi.
All’epoca usava molto sperimentare, quindi, gli effetti di smaltatura erano ottenuti mediante prove che non consistevano in un vero e proprio metodo.
Facendo parte del patrimonio dell’ex Istituto d’arte, l’oggetto è stato traslocato dalla vecchia sede Isab in via Cartoleria, alla nuova in via Marchetti nel 2004.