Ecomuseo di Argenta: Museo Civico
Via G.B. Aleotti, 46
Argenta (FE)
ambito veneto (?)
dipinto

tavola/ applicazione su tela/ pittura a olio
cm 115 (la) 83 (a)
sec. XVI (1500 - 1599)
Cristo al centro del dipinto con il braccio destro rivolto verso l'alto, inclina il viso rivolgendo lo sguardo verso San Tommaso che, con braccio teso, tocca le sue ferite. Intorno gli apostoli osservano la scena.

"Nella letteratura locale non si registrano opinioni attributive: Demetrio Bandi (1891) cita questo dipinto, definendolo «di molto pregio», come opera «di stile greco, ma di autore ignoto»; Ugo Malagù parla di «Autore di scuola ferrarese del secolo XVI», mentre Dino Giglioli (1984) non si attenta ad indicazioni di provenienza e lo assegna al XVII secolo.
Il dipinto è giunto a noi in non buone condizioni di conservazione per estese abrasioni e cadute di colore integrate con il restauro del 1974: tutto questo indubbiamente contribuisce a comprometterne la qualità, e quindi le possibilità di lettura.
È comunque opera assai provinciale, databile alla fine del XVI o ai primi decenni del XVII secolo, spettante ad un anonimo (veneto-cretese?) che desume alla lontana i dati stilistici da qualche autore di una certa nobiltà". (Viroli, 2008)