Descrizione dell'intervento:
gonfalone
PULITURA
aspirazione meccanica della polvere superficiale, con l'ausilio di un aspiratore a bassa potenza, tenuto a debita distanza, aiutandosi ove necessitava con piccoli pennelli a setole morbide e proteggendo i tessuti particolarmente fragili con una rete morbida di tulle.
Tale operazione è stata svolta su tutti i componenti del manufatto, insistendo nelle zone in cui la polvere si era maggiormente annidata.
SMONTAGGIO
dei vari elementi del manufatto, iniziando con la scucitura del nastro della croce di guerra dalla sua sede attuale e conservata in seguito a parte. Poi è stato scucito il galloncino presente sui bordi e la fodera sul retro, i passanti di ostensione e le frange.
rimozione di tutti i rammendi eseguiti a macchina in modo grossolano, che creavano danni fisici ed estetici alla seta, della tela di cotone e la fliselina poste all'interno come sostegno.
distacco dei supporti locali in fliselina adesivata.
TEST SULLA STABILITA' DEI COLORI
Prima dell'operazione di lavaggio è stato necessario sottoporre tutti i tessuti alle prove di stabilità dei colori.
Si sono isolati con striscioline di melinex (pellicola non acida) e carta assorbente non acida i diversi filati che componevano i vari tessuti, per poi tamponarli con batuffoli imbevuti in una soluzione di acqua e detergente neutro ponendoli sotto la pressione di un vetrino e un pesino per quindici minuti. Questo procedimento è stato ripetuto più volte.
Il risultato del test sul tessuto di seta azzurra è stato positivo.
LAVAGGIO
Il risultato del test di stabilità e una valutazione delle particolari caratteristiche di realizzazione del manufatto hanno permesso di decidere il tipo di pulitura più idonea.
Il gonfalone è stato pulito per tamponamento a secco con solvente organico
(tetracloroetilene), su fogli di carta assorbente non acida. Tale procedimento è stato ripetuto più volte cambiando sempre i tamponi e la carta, ove si depositava lo sporco.
L'intervento effettuato ha permesso di restituire luminosità ai tessuti e ai filati del ricamo.
POSIZIONAMENTO
Il manufatto è stato successivamente vaporizzato al fine di reidratare e restituire elasticità alle fibre e permettere l'eliminazione di pieghe e stropicciature. Per tale operazione il gonfalone è stato posizionato su tavolo in vetro dove è stato ripetutamente umidificato e messo in tensione, con l'aiuto di vetrini e pesini.
L'intervento ha permesso di distendere in parte i tessuti restituendo una corretta lettura all'oggetto.
CONSOLIDAMENTO AD AGO
Dopo aver valutato le cattive condizioni di conservazione della seta e le caratteristiche del manufatto, si è optato per un intervento con supporto totale.
Sono stati scelti tessuti e filati in seta, affini per spessore e colore con il tessuti presenti nell'originale.
Le tinture sono state eseguite all'interno del laboratorio con coloranti stabili nel tempo (Ciba).
Il tessuto di supporto è stato giustapposto al tessuto antico ed unito tramite una serie di cuciture eseguite a punto filza e distribuite a scacchiera.
Le lacune, le lacerazioni e le trame slegate sono state fermate a “punto posato”, utilizzando organzino di seta.
I fili metallici staccati sono stati posizionati nella loro sede originale e fermati a piccoli punti con filo di cotone in tinta.
All'interno è stato inserito e cucito un unico tessuto in cotone bianco nuovo per dare sostegno al gonfalone, a sostituzione di quelli presenti precedentemente, non originali e troppo compromessi.
La fodera presente sul retro e il tessuto dei tre passanti sono stati sostituiti in quanto entrambi non originali e compromessi da vistose macchie di umidità. Per tale operazione si è scelto un tessuto in taffetas di seta tinta di un colore simile a quello presente nella parte anteriore per creare continuità nella lettura del manufatto. La tintura è stata effettuata all'interno del laboratorio con coloranti stabili nel tempo.
Al centro della fodera è stata ricucita la fettuccia di cotone dopo aver eseguito lavaggio e posizionamento.
A completamento del restauro è stato eseguito un leggero ritocco pittorico con matite, sulle vistose macchie di umidità rimaste dopo la pulitura, teso a migliorare la lettura estetica dell'oggetto.
RIMONTAGGIO
Terminato il consolidameto ad ago si è potuto riassemblare tutti gli elementi del manufatto, ricucendo il gallone, le frange, i passanti e la fodera sul retro.
In seguito sono state fermate le sfilacciature presenti nel nastro posto a sostegno della croce di guerra.

cordone
PULITURA
meccanica per aspirazione seguita da una pulitura a secco per tamponamento con solvente.
CONSOLIDAMENTO
ad ago mediante fermatura dei fili metallici, eseguita con piccoli punti utilizzando filo di cotone in tinta con le varie parti originali.
Allo scopo di proteggere i fili metallici (particolarmente fragili) cuciti sulle forme dei fiocchi, gli stessi sono stati ricoperti da tulle in nylon maline di colore adeguato, sottilissimo e pressoché invisibile.