Notizie storico-critiche:
L’opera è composta di vari materiali (con diversa origine: naturale, organica, metallica, prodotti derivati da cellulose, polimeri, etc.) inglobati in prevalenza nella parte convessa dell’opera, in resina epossidica “araldite”ed applicati su di una struttura portante in metallo a forma di metà scafo di barca.
Stato di conservazione:
La resina, per caratteristiche chimiche, è particolarmente sensibile alla luce, che risulta essere, assieme alla temperatura elevata, il principale elemento di deterioramento (nell’aspetto e nella conservazione). In campo industriale e di restauro questo tipo di resina viene generalmente usata addizionata a pigmenti che la proteggono dagli effetti della luce, oppure viene utilizzata per interventi su opere e su materiali che non sono esposti alla luce.
“La Mistura” è esposta nella grande sala al primo piano della Galleria (punto focale dell’intera struttura ) davanti all’ampia vetrata della facciata dell’edificio.
In anni recenti la vetrata ( già schermata con pellicola UV nel 1996) è stata ulteriormente schermata dalla luce e dal calore dell’irraggiamento solare, con un tendaggio di colore bianco/avorio, segnalato alla Galleria come materiale tecnico idoneo.
L’opera sta subendo un lento processo di “trasformazione” con opacizzazione della resina, alterazioni cromatiche, e disgregazione delle parti.
Tale processo di deterioramento, è a mio avviso inarrestabile, per le caratteristiche del materiale utilizzato e per le condizioni ambientali in cui è esposto; ciononostante adottare utili accorgimenti di manutenzione e conservazione preventiva può rallentarne considerevolmente il processo.
Nella parte concava dell’opera ed in particolare nella zona inferiore, sono presenti notevoli depositi di polvere .
Simili depositi di polvere si riscontrano nella parte convessa localizzati in maniera particolare nella zona superiore e parti agettanti e nelle parti del piedistallo per il Busto.
Descrizione dell'intervento:
E’ stata creata una griglia di riferimento reale sull’opera utilizzando per il lato B la struttura metalica per il lato A si è creata la griglia reale con tensionamento filo Verde, queste griglie reali sono servite di riferimento ad una griglia più fitta virtuale.
• Controllo dell’adesione dei componenti dell’opera ed esecuzione di
• eventuali e localizzati fissaggi e ancoraggi delle parti se riscontrate nel controllo, seguendo i principi guida e con utilizzo di materiali e metodologie individuate con prove preliminari.
• Prove preliminari per stabilire materiali e metodologie da utilizzare nell’intervento di rimozione depositi superficiali di sporco presenti sulla superficie
• Accurata rimozione dei depositi superficiali di sporco.
• Intervento di fissaggio e ritocco a danni provocati da urti accidentali ( già presenti nelle foto libro)
• minimo intervento di ritocco pittorico limitato a danni di detrioramento/ asportazione o caduta colore, eseguito su occchi del narciso in base a documentazione fotografica
• Redazione di scheda conservativa finalizzata ad un utilizzo di confronto e parametro per i futuri controlli periodici dello stato di conservazione dell’opera con mappatura delle foto eseguite, in riferimento a problematiche e fattori di degrado presenti