Museo Dantesco

Ravenna
Stato di conservazione:
Lo stato dei reperti è complessivamente buono, anche in ragione della fabbricazione recente e della conservazione in ambiente chiuso.
Sono presenti depositi di sporcizia e fenomeni di corrosione localizata, generalmente superficiali, più frequenti sul ferro.
Alcuni oggetti più fragili presentano distacchi di elementi.
Altri aspetti struttutrali, in particolare il sistema di sospensione, vanno verificati in corso d'opera e se necessario modificati.
Descrizione dell'intervento:
Per la pulitura vengono adoperati essenzialmente metodi meccanici: pennelli, bisturi, punte, spazzolino di fibra di vetro, spazzoline ruotanti.
-pulitura meccanica con l'uso di solventi organici chimicamente inerti per rimuovere sporco e sostanze varie prima della pulitura vera e propria.
-metodi di stabilizzazione delle corrosione:
- eliminazione delle sostanze attive oppure inibizione della loro reattività;
- isolamento dall'umidità
La protezione del reperto é eseguita per immersione sotto vuoto in resine acriliche reversibili disciolte in solventi organici. Un secondo strato protettivo di sacrificio a base di cera microcristallina migliora l'isolamento dall'umidità ambientale.
L'incollaggio appliccato su superfici isolate con "primer" per migliorarne la reversibilità, é realizzato con un adesivo epossidico bicomponente stabile nel tempo.
Maggiore consolidamento meccanico (talvolta necessario in presenza di lamine sottili) con applicazione sul retro di velatino di seta, carta giapponese o tessuto non tessuto fissato con resina acrilica reversibile.