Castello dei Burattini - Museo "G. Ferrari"

Complesso di San Paolo Parma
Descrizione dell'intervento:
DISINFESTAZIONE CON METODO AIRSYSTEM
II metodo di disinfestazione Airsystem, basato sul semplice utilizzo d'aria atmosferica modificata, si articola in tre fasi operative principali:
1. Formazione degli involucri;
2. Abbattimento della concentrazione d'ossigeno;
3. Stoccaggio e controllo.
1. Formazione dell'involucro.
Gli oggetti da trattare verranno racchiusi in un involucro di speciale film plastico (EVOH ) e sigillato mediante termosaldatura.
Le dimensioni dell'involucro sono dettate dal tipo di materiale trattato, dal suo volume o da particolari esigenze tecniche che dovranno essere esposte dal cliente prima dell'inizio dei lavori.

Prima della sigillatura definitìva si applicano le valvole di flusso per l'immissione dell'azoto.
Tale operazione avviene nel seguente modo:
a) Applicazione nei due lati del film, interno ed esterno, di nastro adesivo retinato.
b) Foratura con speciale punteruolo a carotaggio. c) Applicazione delle valvole ed avvitamento dell'apposito dado di tenuta.

2°) Raggiungìmento della concentrazione
L'involucro contenente l'oggetto è successivamente collegato alla macchina Airsystem, per l'immissione al suo interno d'azoto, a pressione e temperatura ambiente. Il macchinario Airsystem utilizza l'aria atmosferica per la produzione d'azoto: un sistema di filtrazione consente di trattenere la parte ossigeno dal flusso d'aria in entrata, rilasciando quasi esclusivamente azoto.

3°) Stoccaggío e controllo.
In questa fase avviene la disinfestazione vera e propria con f'eliminazìone degli insetti presenti in tutte le loro forme ( uova, larva, pupa, adulto). Per raggiungere tale scopo, gli involucri ad atmosfera modificata rimangono collegati al generatore d'azoto, con un flusso costante per un periodo di 21 giorni.
Durante questo periodo, grazie al supporto del software SIS Airsystem Controller, sono monitorati dì continuo i parametri relativi alla Concentrazione Ossigeno, Temperatura ed Umidità relativa, per valutare eventuali variazioni significative tali da poter compromettere l'esito finale della disinfestazione e disinfezione.
Questi valori sono registrati e consegnati al cliente, come prova dell'effettivo mantenimento dei parametri significativi, durante tutto il processo di disinfestazione.

valori di riferimento a cui questo sistema deve attenersi per una buona riuscita della dìsinfestazìone e disinfezione sono:
a) La concentrazione media dell'Ossigeno deve attenersi su valori non superiori al 1%. b) La Temperatura di stoccaggio compresa tra i 20 e 25°C.
c) Il valore dell'Umidità relativa dell'atmosfera all'interno dell'involucro compresa tra 40 e 70%.
Il film plastico è garantito 24 mesi.

Al termine del periodo sopra descritto, gli oggetti saranno spogliati del film plastico e sottoposti a spolveratura.