Cappellina Viviani

Montegridolfo
Descrizione dell'intervento:
PULITURA
Sono state rimosse le due corone metalliche applicate con un filo sulla tela. Dopo la sistemazione della lacerazione, il dipinto è stato velinato con carta giapponese incollata con colla di coniglio; smontato dal suo telaio originale è stato sottoposto al fissaggio del colore, sempre a colletta ed è stato rintelato con colla di pasta su una tela pattina di lino. Il vecchio telaio è stato conservato e adattato: si è reso espandibile tramite espansori metallici applicati agli angoli, e per creare spessore tra lo spigolo interno e la tela si sono applicati dei listelli lignei .
La pulitura della superficie è stata eseguita utilizzando resin soap ABA-TEA. Alcuni ritocchi sono stati rimossi con una miscela di toluolo e dimetilsolfossido.
INTEGRAZIONE
La prima verniciatura è stata eseguita con vernice mastice in trementina: alcune ossidazioni della vernice antica sono così divenute trasparenti. Il ritocco è su una base a tempera con colori a vernice.
La verniciatura finale è stata eseguita con una vernice mat Lefranc e Bourgeois (N° 1991) a base di resina damar e cera d'api in essenza di trementina.