Museo Civico d'Arte

Palazzo dei Musei Modena
Notizie storico-critiche:
Si è osservato che nella modalità di inumazione, riscontrabile in ogni individuo, si ritrova vicino al corpo la camicia che con ogni probabilità era parte dell’abbigliamento di una vita (sempre rammendata) e sopra era collocato il sudario o ”abito di sepoltura” che ricopre tutto il corpo, a volte anche il capo, lasciando scoperti i piedi protetti dalle calze.
Descrizione dell'intervento:
Parte di camicia e polsino
PULITURA
depolveratura mediante aspiratore a velocità regolabile dei depositi superficiali, successivamente di umidificazione per preparare gradualmente le fibre disidratate, lavaggio a immersione in acqua addolcita e detergente neutro e posizionamento ripristinando la corretta ortogonalità delle fibre su pannello con l’ausilio di spilli entomologici.
Si è realizzato infine un rilievo del tessuto che trasferito in misura ridotta a computer ci ha permesso la ricostruzione virtuale della parte mancante dell’indumento, corredando la proiezione di misure sartoriali.

Cuffiette
PULITURA
con accurata microaspirazione e montaggio di reti di protezione nelle zone degradate. Il lavaggio a immersione in soluzione detergente neutra è stato effettuato previo test di tenuta colore e successiva umidificazione dei tessuti per consentire un graduale passaggio delle fibre da una condizione di disidratazione all’immersione in acqua. Sono stati costruiti appositi supporti su misura per posizionare i copricapi durante la fase di asciugatura cercando di restituirne parzialmente la forma originaria, compromessa nel tempo.
CONSOLIDAMENTO
risarcimento delle lacune di tessuto che interessano entrambi i pezzi, e in particolare la cuffia in damasco, mediante l’inserimento di supporti locali in seta tinta appositamente per restituire integrità al reperto.

Abito per bambino
PULITURA
distensione del tessuto mediante umidificazione per capirne la forma.
Microaspirazione della polvere e dei depositi superficiali, umidificazione graduale delle fibre, lavaggio in acqua addolcita e detergente neutro, successivo posizionamento e asciugatura su pannello con spilli entomologici e supporti su misura.
Studio delle cuciture sartoriali dell’abito, le indagini a microscopio SEM (Scanning electron microscopy) e ricostruzione virtuale della forma completa del vestito.