Museo Civico d'Arte

Palazzo dei Musei Modena
Descrizione dell'intervento:
PULITURA
da retro e da tergo delle polveri di deposito superficiali con pennelli morbidi e leggera aspirazione meccanica delle muffe
In presenza di piccole deformazioni o spanciamenti della tela provocate da traumi accidentali la tela é stata leggermente inumidita da retro e lasciata asciugare sottopressione.
Blanda pulitura con tampone di cotone della superficie dipinta e solvente idoneo alla rimozione delle polveri di deposito.
Controllo del telaio mediante regolazione opportunamente preparati.
e della corretta tensione della tela degli espansori, fornitura di nuovi espansori o sostituzione di quelli inadatti o rotti.
DISINFESTAZIONE
Trattamento antitarlo della cornice e del telaio mediante pennellatura di xilores al 2% in soluzione con acquaragia minerale.
INTEGRAZIONE PITTORICA
Piccole stuccature e integrazione pittorica di lacune di modesta entità con colori a vernice Maimeri.
Vernciatura finale (vernice Vibert 1251, Lucas spray matt) a pennello o mediante nebulizzazione di vernice idonea nel rispetto delle peculiarità dell'opera

dipinti
Smontaggio del dipinto dalla cornice
PULITURA
Nettatura da retro e da tergo delle polveri di deposito superficiali con pennelli morbidi e leggera aspirazione meccanica delle muffe.
Pulitura della superficie pittorica mediante tampone di cotone e solvente idoneo a rimuovere depositi di polveri superficiali e pulitura adeguata ad assottigliare le vernici ingiallite oppure ossidate con solvente idoneo (metiletilchetone, acetone, saliva artificiale) che comprommettono una corretta lettura dell'opera.
Smontaggio del dipinto dal telaio originale
DISINFESTAZIONE
Trattamento antitarlo sottovuoto del telaio e della cornice mediante irrorazione di xilores antitarlo in soluzione al 2% in acqua ragia minerale.
In presenza di piccole deformazioni o spanciamenti della tela provocate da traumi accidentali la tela é stata leggermente inumidita da retro e lasciata asciugare sottopressione.
CONSOLIDAMENTO
Sutura dei tagli, fori e innesti con polvere poliammidimica
(textil) mediante l'utilizzo di termocauterio.
Preparazione di strisce perimetrali con Beva gel su tela idonea a garantire presa ed elasticità. Applicazione delle stesse mediante apporto di calore( 550/600) e stiratura.
Raffreddamento delle strisce sottopressione.
Montaggio del dipinto sul telaio originale
Stuccatura dei tagli dei fori delle lacerazioni e delle cadute di preparazione e pellicola pittorica.
INTEGRAZIONE PITTORICA
delle lacune con colori a vernice Maimeri
Vernciatura finale (vernice Vibert 1251, Lucas spray matt) a pennello o mediante nebulizzazione di vernice idonea nel rispetto delle peculiarità di esecuzione dell'opera