Notizie storico-critiche:
SECONDO LOTTO
La collezione, formata da 69 reperti di materie, tecniche e misure diverse, costituisce nel suo insieme una preziosa testimonianza sull'arte tessile precolombiana del Perù nel lungo periodo compreso fra IV secolo a.C. e XV secolo d.C. Sono presenti elementi stilistici e culturali ascrivibili a diverse fasi cronologiche delle culture Nasca, ffiahuananco costiero - Huari, Chancay ed Inca. 1 reperti, riferibili ad indumenti o manufatti appartenuti verosimilmente a membri di élite, sono realizzati in cotone o in pelo di auchenide (alpaca, lama o vigogna) con la tecnica della tessitura ad arazzo, del ricamo, della garza, della pittura su stoffa oltre ovviamente che con soluzioni più semplici.
TERZO LOTTO
La collezione, formata da 69 reperti di materie, tecniche e misure diverse , costituisce nel suo insieme una preziosa testimonianza sull' arte tessile precolombiana del Perù nel lungo periodo compreso fra IV secolo a.C. e XV secolo d.C. Sono presenti elementi stilistici e culturali ascrivibili a diverse fasi cronologiche delle culture Nasca, Tiahuananco costiero - Huari, Chancay ed Inca. I reperti, riferibili ad indumenti o manufatti appartenuti verosimilmente a membri di élite, sono realizzati in cotone o in pelo di auchenide (alpaca, lama o vigogna) con la tecnica della tessitura ad arazzo, del ricamo, della garza , della pittura su stoffa oltre ovviamente che con soluzioni più semplici.
Stato di conservazione:
I reperti presentano uno stato di conservazione precario con consistenti depositi dì polvere, lacune e lacerazioni dovuto anche ad una manutenzione non corretta e al precedente uso di materiali impropri come protezione, quali carta e cartoncino acidi e tela di plastica.
Descrizione dell'intervento:
Secondo lotto
- pulitura con Inicroaspirazione;
- lavaggio su tavolo aspirante con acqua distillata;
- riposi zionamenlo dei reperti nel rispetto della loro forma corretta;
- fissaggio dei singoli reperti su supporto di crepetine di seta in modo da non alterare la loro trasparenza e la loro leggerezza, caratteristiche che connotano questo tipo di tessuti
Terzo lotto
pulitura con microaspiratore ;
lavaggio ad acqua;
posiziona.mento dei frammenti nella forma corretta rispettando l'ortogonalità dei fili d'ordito e di trama ;
consolidamento e fermatura a cucito dei reperti su supporto di tessuto idoneo in tinta;
collocazione dei reperti in cartella a passe-partout su misura in cartone non acido con ulteriore protezione di carta velina non acida.
i teli più grandi verranno collocati su rullo di cartone non acido con ulteriore protezione di carta velina non acida.
per i NN.68,69, oltre alle fasi previste per gli altri frammenti, è necessario lo smontaggio dall'attuale supporto.