Pinacoteca Comunale

ex monastero di San Biagio Cesena
Stato di conservazione:
RITRATTO DI BIMBO L'opera è in cattive condizioni. Il supporto cartaceo è danneggiato da numerosi e profondi strappi, pieghe secche e ondulazioni. La leggibilità dell'opera è compromessa da un attacco di foxing estremamente diffuso e visibile anche dal recto. Tale attacco non, si caratterizza per la tipica colorazione rosso ruggine, ma, essendo su un pastello, si presenta sotto forma di macchie circolari dal tono grigiastro. Il nastro adesivo presente sul verso ha macchiato la carta. Sul recto vi sono numerosi depositi superficiali e degli antiestetici ingiallimenti, in particolare sulla veste bianca. In corrispondenza della pieghe secche vi sono delle cadute di colore e in prossimità del volto del bimbo vi sono alcune "sfregature" del pigmento. Sul passe-partout vi sono numerosi depositi superficiali, scalfitture, piccoli sfondamenti, gore di piccole dimensioni ma diffuse su tutta la superficie, abrasioni da pesciolino d'argento e piccole lacune lungo il perimetro dell'ovale. La cornice presenta svariate lacune e zone ritoccate a porporina, l'attaccaglia è inadeguata e va sostituita.
Descrizione dell'intervento:
-pulitura della superficie
, -Smontaggio dalla cornice
- Pulitura a secco del verso con microaspiratore
- Smontaggio dal passe-partout
- Rimozione a secco dei depositi superficiali presenti sul recto - Lavaggio a pelo d'acqua con acqua demineralizzata
Applicazione di falsi margini in velina giapponese (gr 17) applicati con metilcellulosa (Tylose MH 300 P)
Chiusura degli strappi e rinforzo delle zone assottigliate con carta e velina giapponesi (gr 35, yr 17) applicate con metilcellulosa (Tylose MH300P al 4%), operazione effettuata montando temporaneamente l'opera su un telaio per potere operare dal verso
- Spianatura tramite leggera umidificazione e tiraggio ottenuto con carta gommata su pannello
- Integrazione cromatica degli strappi e attenuazione delle macchie di foxing con
pastelli (pigmento e gomma arabica - Rexel Derwent pastel pencil)
Montaggio dell'opera su un cartone Museo per la conservazione tramite brachette in carta giapponese, collante metilcellulosa (Tjlose MH300P al 4%)
- Restauro del passe-partout (pulitura a secco con gomme e bisturi - integrazione
lacune con carta giapponese - ritocco pittorico)
- Rivestimento del verso del passe-partout con carta barriera 220 gr/m2 Restauro della cornice
- Sostituzione dell'attaccaglia con una "anticata" - Sostituzione del vetro - Rimontaggio in cornice