Museo della Regina

Cattolica
Descrizione dell'intervento:
Nel 2004, a seguito dei lavori di costruzione della nuova darsena lungo il portocanale di Cattolica, venne rinvenuta una struttura quadrangolare scavata nell'argilla, la cui dismissione ne segnò non solo il definitivo abbandono, ma anche l'estremo utilizzo come discarica di materiale ceramico e di lacerti e residui di forni per ceramica ha svelato un notevole brano del passato e delle fasi di vita iniziali di questo centro affacciato sull’Adriatico, a quanto pare precocemente attivo come scalo già a partire dalla metà del III sec. a.C.
Al centro del "Progetto Nuova Darsena" di Cattolica si pone la stretta collaborazione intrecciatasi fra l'IBC e il Comune di Cattolica-Museo della Regina per dar vita ad un cantiere-scuola di restauro, nel cui ambito il recupero conservativo e lo studio multidisciplinare dell'ingente mole di materiali e informazioni restituiti dallo scavo potesse costituire anche un'opportunità esperienziale per i giovani che affrontano nel loro percorso formativo i temi della salvaguardia e della valorizzazione del patrimonio storico dell'antichità.
Gli esiti di questo lavoro partecipato sono stati resi pubblici grazie alla mostra Vetus Litus, archeologia della foce. Una discarica di materiali ceramici del III secolo a.C. alla Darsena di Cattolica, promossa da quegli stessi enti che il progetto hanno voluto e sostenuto. In accompagnamento alla mostra sono disponibili il catalogo scientifico e una guida breve.