Descrizione dell'intervento:
PULITURA
è stata lenta e graduale ed eseguita con tamponi di Dowanol PM: questo solvente si è dimostrato utile per la rimozione degli strati di vernici non originali e dei ritocchi più recenti. Per i ritocchi più antichi e duri eseguiti ad olio è stato utilizzato il N-Metil Pirrolidone a contatto delle superfici da asportare. Alcuni ritocchi e vecchie stuccature sovrammesse sono stati eliminati meccanicamente a bisturi
CONSOLIDAMENTO
Il fissaggio delle parti di colore sollevate, previa velinatura con carte giapponesi e alcool polivinilico molto diluito, è stato eseguito tramite microiniezioni e spennellature di alcool polivinilico più denso seguito da pressioni con apposite spatole. I telai e le tele sono stati puliti dal retro, con rimozione della polvere, incrostazioni e depositi vari; in seguito i telai sono stati trattati con prodotto antitarlo disinfestante.
Dal retro del dipinto "L'unione della chiesa latina con la greca compiuta da Ambrogio Traversari " è stata applicata con Beva Film una toppa in tela pattina in corrispondenza del taglio e altre due toppe più piccole per rinforzare mancanze di minori dimensioni. Lungo i bordi sono state inchiodate delle sellerine zincate ravvicinate per ovviare alcune ondulazioni.
STUCCATURA
Sui dipinti è stata poi eseguita, con gesso e colla di coniglio, la stuccatura di tutte le lacune, grandi e piccole, in seguito trattate all'acquerello con "basi" colorate intonate alle zone da integrare.
INTEGRAZIONE PITTORICA
con colori a vernice è stata eseguita dopo una prima verniciatura del dipinto con vernice da ritocco Lefranc, mentre una mano di vernice finale Matt Lefranc è stata applicata su tutta la superficie pittorica come protezione finale. I listelli dorati sono stati puliti con dimetilsolfossido che ha permesso la rimozione della porporina annerita e ha portato alla luce la brillante doratura originale.
DISINFESTAZIONE
Anch'essi sono stati trattati con Permetar antitarlo disinfestante, poi stuccati nelle lacune, integrati cromaticamente ed infine protetti con gommalacca decerata. Infine,dopo la pulitura ed il trattamento delle pareti di fondo, i dipinti sono stati ricollocati all'interno delle cornici in stucco e sono stati completati con l'inserimento dei listelli dorati riutilizzando i vecchi fori e i fermi in metallo esistenti.