Stato di conservazione:
Il materiale si presentava in cattivo stato di conservazione. Alcune stampe erano incollate su supporti cartacei, altre su supporti cartacei e telaio di legno, altre ancora su tela. Una era interamente incollata su tavoletta di legno e questa errata conservazione ha provocato una grave acidità del supporto cartaceo che risulta anche molto danneggiato da una infestazione di tarli. Su un'altra erano stati completamente coperti i margini con una tempera nera in modo da lasciare visibile solamente l'incisione al centro. Quasi tutte presentavano lacerazioni e lacune e acidità dei supporti. Su otto incisioni erano state incollate delle cornici in carta disegnate con tempere (sei con nero, rosso e oro e due con rosso e giallo).
Descrizione dell'intervento:
PULITURA
spolverato con un pennello a setole morbide per eliminare sporco e polvere e pulito a secco mediante spugna di gomma WISHAB. Si è proceduto al lavaggio in acqua a 35°C, previo distacco dei telai e delle cornici colorate. Durante il lavaggio si è provveduto ad eliminare i supporti e a rimuovere la colla. L'incisione incollata su legno è stata immersa in acqua e scollata durante l'immersione. Le stampe sono state in buona parte deacidificate perché, da prove di laboratorio eseguite, è risultato che il ph dei supporti era acido. Per questo motivo sono state immerse in vasche con soluzione acquosa di bicarbonato di calcio. In seguito sono state ricollate a pennello e alcune, data la loro fragilità, sono state velate con carta giapponese
CONSOLIDAMENTO
si è proceduto al rinsaldo delle lacerazioni con velo di carta giapponese e al risarcimento delle lacune con carta giapponese di adeguato spessore.
Quando necessario la carta giapponese è stata acquerellata per uniformarne il colore a quello del materiale. Successivamente si è proceduto allo spianamento del materiale fra carte assorbenti sotto peso leggero e alla riapplicazione delle cornici in carta.
TRATTAMENTI FINALI
Il materiale restaurato e stato infine collocato all'interno di carpette confezionate con cartoncino a ph neutro.
La colla che abbiamo usato per i diversi interventi, è la Tylose MH300P diluita in percentuali diverse a seconda dell'uso. Questa colla è reversibile e tuttora risulta tra i collanti sintetici meno deleteri., 58 incisioni