Descrizione dell'intervento:
-prefissaggio di tutta la superficie
-velinatura
-pulitura
-supporto
-fissaggio finale
-stuccatura
-restauro pittorico
-rifinitura, -smontaggio
-distacco della tela
-pulizia e deacidificazione
-restauro delle lacune
-consolidamento
-rintelatura
-montaggio su telaio, ISACCO BENEDICE GIACOBBE
La tela, rimossa dal vecchio telaio, è stata trattata con resina Lescaut, stirata, rafforzata a lati e rimontata su nuovo telaio atto a mantenere la giusta tensione. Sono quindi seguite le operazioni di pulitura (con bicarbonato di ammonio) e di stuccatura delle lacune con impasto composto di gesso di Bologna a colla di coniglio. L'integrazioni pittorica delle parti stuccate e l'applicazione di una vernice protettiva hanno concluso l'intervento.
La cornice è stata disinfestata con iniezioni ed imbibizioni di Permetar, consolidata con Paraloid B72 in soluzione xilenica e pulita con bicarbonato di ammonio. Le lacune sono state stuccate ed integrate pittoricamente con colori a vernice per restauro.
MADONNA CON BAMBINO
Al fine di eliminare la tensione che incurvava la tavola, nel lato destro sono state eseguite tre sverzature, in senso longitudinale, colmate con legno stagionato in essenza pioppo. Dopo il risanamento, con legno della stessa essenza, delle traverse originali, il supporto è stato disinfestato con imbibizioni di Permetar e consolidato con Paraloid B72 in soluzione xilenica. La superficie pittorica è stata pulita con dimetilformamide in vernice, mentre gli spesi strati di ridipintura sugli incamati sono stati asportati meccanicamente con l'ausilio del bisturi.La saldatura dei sollevamenti è stata effettuata con iniezioni di colla animale e termocauterio. La stuccatura delle lacune è stata eseguita con gesso e colla animale e l'integrazione pittorica mimetica con colori ad acquarello. La cornice, pulita con bicarbonato di ammonio e consolidata con Paraloid B72 è stata riassestata negli incastri. L'applicazione a spruzzo di un film di vernice a cera ha concluso l'intervento si restauro.
SALOME' CHE VISITA S. GIOVANNI
Dopo aver rimosso il telaio, la tela è stata consolidata ; foderata con tela pattina in canapa e rimontata su telaio nuovo. La pulitura della pellicola pittorica è stata effettuata con butilglicole ed essenza di trementina. Le lacune, stuccate con gesso e colla animale, sono state integrate pittoricamente con colori ad acquarello.E' stato quindi applicato un sottile film di vernice Damar a spruzzo. Dopo la disinfestazione ed il consolidamento ligneo, la cornice è stata pulita con bicarbonato di ammonio. La saldatura della superficie dorata al supporto è stata effettuata con iniezioni di colla animale e termocauterio. Le piccole la cuna sono state stuccate ed integrate pittoricamente con colori a vernice per restauro.