Descrizione dell'intervento:
S.Francesco e S. Antonio
CONSOLIDAMENTO
-fissaggio con una resina acrilica data con una siringa dei punti di lesione e di sollevamento della pellicola pittorica
-stuccatura con gesso di Bologna.
-livellamento delle stuccature e rimozione della polvere grassa depositata per restituire luminosità
INTEGRAZIONE PITTORICA
ad acquerello delle stuccature e velatura delle disomogeneità per un riordino estetico
verniciatura finale a spruzzo per evitare possibili lucidature

Due paesaggi con rovine
CONSOLIDAMENTO
-fissaggio dei sollevamenti con un collante privo d'acqua (BEVA 371)
PULITURA
atta a rimuovere il diffuso strato di polvere depositata nel tempo che provocava un'offuscamento dell'immagine
ritocco delle abrasioni con colori acquerellabili
verniciatura per ridare anche coesione omogenea al colore, con vernice matt data a spruzzo per evitare l'effetto lucido
ritensionamento dei dipinti con smontaggio dal telaio e attaccatura della fascia perimetrale con il BEVA GEL
RIMONTAGGIO
sul telaio

Pio VIII
CONSOLIDAMENTO
della pellicola pittorica con il dipinto tensionato.
BEVA 371 per ammorbidire e far aderire le scaglie di colore sollevate su tutta la superficie.
Sul retro si è steso l'antimuffa
PULITURA
rimozione con solventi della vernice alterata, per ridare il giusto equilibrio cromatico al dipinto
Stuccatura delle piccole cadute di colore
verniciatura a pennello con una vernice da ritocco
INTEGRAZIONE PITTORICA
delle lacune con colori a vernice
riordino del dipinto con delle velature. La verniciatura a spruzzo ha ultimato il restauro.

Deposizione
PULITURA
eliminazione della vernice, spessa e alterata, con alcuni solventi e miscele che venivano utilizzate a seconda del punto di pulitura, durante questa fase si sono rimossi sia i ritocchi sia le stuccature debordanti rispetto alla lacuna.
Riunito il taglio presente sotto la toppa e ripulito il retro
CONSOLIDAMENTO
e miglioramento di superficie
foderato con tecnica romana.
stuccatura delle lacune e livellatura
verniciatura del dipinto con una vernice per ritocco che rispetta le fredde cromie del dipinto e degli incarnati in particolare quello del Cristo morente.
verniciatura a spruzzo per equilibrare tutta la superficie dipinta

cornice
PULITURA
CONSOLIDAMENTO
STCCATURA e ritoccata ad acquerello imitando l'oro e verniciata a pennello.

scena di vendemmia
PULITURA
rimozione con l'ausilio di solventi della vernice alterata per svelare le stuccature ripulite dai ritocchi.
CONSOLIDAMENTO
della superficie pittorica per rivingorire la tenuta della vecchia foderatura.
la tela, precedentemente smontata dal telaio ancora in buono stato, è stata pulita e disinfettata con una soluzione d'alcool e fenolo per eliminare le muffe presenti
attaccatura delle fasce perimetrali per ritensionare il dipinto sul suo telaio stuccatura delle lacune con gesso di Bologna colorato e livellatura.
INTEGRAZIONE PITTORICA
verniciatura a pennello con vernice per ritocco Retoucher ad imitazione sulle lacune ed a velatura e ringrano su tutta la superficie.
verniciatura finale a spruzzo

Adorazione
PULITURA
fissatura e ricollocazione del sollevamento a rischio, inumidendo nuovamente la parte per rendere più malleabile le due tele, quella originale e quella da rifodero, si è iniettata una colla naturale e si è incominciato a stirare, con un ferro lievemente riscaldato, la superficie pittorica, ovviamente protetta con delle veline, fino a che la parte non è ritornata nella sua giusta dimensione.
rinvenimento della vernice facendo rullare i batuffoli di cotone imbevuti in solventi che solitamente rimuovono le vernici, per ridare alla vernice di nuovo la sua trasparenza e funzione protettiva.
ripulire tutta la superficie dagli strati di polvere che il tempo deposita e si è rigenerata la vernice che già era presente.

Monsignore
PULITURA
aspirazione delle muffe e eliminazione con stesura su tutto il retro, di un'antimuffa composto da alcool e fenolo
CONSOLIDAMENTO
di tutta la superficie pittorica ed in particolare la parte alta con il colore sollevato utilizzando il BEVA 371
rimozione capillare e attenta di tutti i ritocchi, della vernice ossidata e degli stucchi che coprivano le lacune.
stuccatura delle lacune e verniciatura del film pittorico
INTEGRAZIONE PITTORICA
ritocco a imitazione sulle stuccature con colori a vernice ed a velature atte a ridonare plasticità alla figura di Monsignore Folicaldi
verniciatura finale a spruzzo