Civica Pinacoteca Il Guercino
Via G. Matteotti, 16
Cento (FE)
Stomer Matthias
1600 ca./ 1650 ca.
dipinto

tavola/ pittura a olio
cm 106 (la) 136 (a)
sec. XVII (1641 - 1650)
n. 0457
Il dipinto raffigura il suicidio di Marco Porzio Catone detto l'Uticense, uomo politico romano dell'ultimo periodo repubblicano, pronipote di Catone il Censore.
Strenuo difensore delle libertà repubblicane ed avversario di Cesare, Catone scelse il suicidio ad Utica dopo la sconfitta di Pompeo ed il fallimento dei tentativi di resistenza all'avanzata di Cesare. 
Il quadro presenta il corpo dell'uomo riverso a terra con a fianco tre figure, identificabili con il figlio, il medico Cleante ed un servo, forse Buta, del quale Catone si serviva per gli affari politici.
Il pittore induce particolarmente sulla drammaticità della scena attraverso luci nette e fortemente contrastate, derivanti dagli influssi della pittura caravaggesca di Gerrit van Honthorst, Dirk van Baburen e Jan Janssens.
I gesti e i movimenti sono bloccati a mezz'aria in un'atmosfera rigida, caratterizzata da un timbro cromatico che modella figure e oggetti in maniera quasi incandescente.

Il quadro è stato studiato da F. Gozzi, che su indicazione di A.Ottani Cavina, ne ha riconosciuto l'indubbia matrice stomeriana, esso è stato inserito fra gli autografi del pittore da B. Nicolson.
Secondo Gozzi il dipinto sarebbe da ricondurre alla bottega del pittore a causa di certe durezze d'esecuzione e per il discontinuo livello qualitativo, per esempio lo scadimento pittorico nella figura del servitore.
Della stessa opere si conoscono altre due versioni autografe, una nel Museo di Valletta, molto simile compositivamente al dipinto centese, e quella del Museo dei Benedettini di Catania.