Rocca dei Bentivoglio

Rocca dei Bentivoglio Valsamoggia
Notizie storico-critiche:
La Rocca bentivolesca di Bazzano è situata in un territorio che ha avuto fin dall’età romana un significativo ruolo strategico e amministrativo, i cui primi insediamenti risalgono all’età del Bronzo e successivamente si è rilevata la presenza della civiltà villanoviana. Le prime testimonianze documentate di un processo di fortificazione del sito risalgono all’ XI secolo, mentre nel 1200 la rocca e l’annesso sistema fortificato furono ampliati. Se attualmente sono scarsamente leggibili le origini medievali del complesso si conserva ancora in modo evidente l’impronta conferita dai Bentivoglio, cui la Rocca viene donata (a Giovanni II) nel 1473. La presenza dei signori di Bologna è decifrabile in particolare negli interventi strutturali interni e nel coerente programma di decorazione pittorica presente in vari ambienti, collocando l’edificio in un ambito intermedio: tra il castello e la residenza di svago, connotato da una fisionomia più sobria rispetto alle specifiche caratterizzanti i luoghi di ‘delizia’ del tempo.
Stato di conservazione:
Il salone di rappresentanza della Rocca di Bazzano fu decorato el. Sec. XV con figure di giganteschi guerrieri inquadrati in spazi architettonici rinascimentali, simili alle nicchie dei giganti bramanteschi. Riscialbata ed intonacata più volte, a seguito dei diversi utilizzi fino a circa venti anni addietro, la particolare tecnica con una debole tempera lascia ora una debole traccia della originaria policromia.
La superficie considerata nel progetto di intervento è quella di tutta la parete Sud-Est e quella del salone fra la prima finestra a sinistra e lo spigolo Sud-Est. In quest'area sono dipinte le due figure di armati già visti nelle foto storiche ed uno sfondato con fronde ed alberi. La superficie si presenta instabile e pulverulente complicando l'asportazione degli strati di scialbatura e tinteggiatura applicati a più riprese, fino ad otto, a partire dal XVI secolo (con ogni probabilità già fin dalla caduta dei Bentivoglio).
Descrizione dell'intervento:
-Rimozione meccanica di scalbi, tinteggiature e strati parzialmente aderenti
-parziale consolidamento delle porzioni di pellicola pittorica in pericolo di caduta
-ristabilimento della coesione della pellicola pittorica
-rimozione di stuccature in gesso o malta non idonee
-stuccatura a livello degli strati di intonaco
-velature o reintegrazione ad acquerello delle cadute di pellicola pittorica
-protezione finale della superficie