Museo dell'Abbazia di San Colombano

Abbazia di San Colombano Bobbio
Descrizione dell'intervento:
reliquiari
CONSOLIDAMENTO della preparazione a gesso e della doratura con velinature di carta giapponese e colla di coniglio e mediante iniezioni di colla vinilica, molto diluita, con alcool come vettore.
Il supporto ligneo è stato irrobustito con l'uso di resina acrilica B72, iniettata a concentrazioni crescenti, in particolare in corrispondenza delle aree pesantemente attaccate dagli insetti xilofagi.
PULITURA
per rimuovere la vernice alterata, gli strati di polvere e sporcizia, che opacizzano e spengono i riflessi della foglia d'oro. Sul primo reliquiario è stata usata una mista di acqua e alcool, sul secondo si è ricorso in alcuni punti all'ausilio di un tensioattivo.
DISINFESTAZIONE
trattamento antitarlo liquido, con un prodotto idrofobo e fungobattericida.
CONSOLIDAMENTO
Le decorazioni e gli elementi strutturali fissati in modo precario come i globi, sono stati riparati con colla forte. I due globi sono stati conservati anche se non originali.
le parti mancanti o erose del supporto ligneo non sono state ricostruite.
la superficie è stata protetta con una vernice a base di trementina sulla policromia, mentre sulla foglia oro con una vernice specifica per dorature.
(n3)
TRATTAMENTI FINALI
leggero consolidamento tramite iniezioni di paraloid B72 sul supporto.
L'opera infine è stata protetta e lucidata con una cera idonea.

CROCI
consolidamento tramite velinature di primal AC33 per quanto riguarda la policromia e iniezioni di paraloid B72 per il supporto ligneo.
-trattamento con antitarlo liquido come prevenzione contro l'attacco di funghi e batteri.
-rimozione delle polveri e della vernice alterata con solventi idonei al fine di permettere la corretta lettura cromatica dell'opera.
-Le lacune e le abrasioni di piccole dimensioni sono state ritoccate con velature a tono, ad acquerello.
-Le opere sono state infine protette con una stesura di vernice a base di mastice e trementina veneta.
STATUETTA DI SAN COLOMBANO:
Il supporto ligneo, molto compromesso in alcuni punti, è stato trattato con resina acrilica B/72, a diverse concentrazioni e in seguito con un prodotto antitarlo e fungobattericida.
- pulitura è stata eseguita a secco: sulla mitra, sul libro, sulla mantella e sull'abito si è arrivati allo strato B considerando il colore rosso acceso sottostante un'imprimitura, mentre sul resto della superficie e sull'incarnato si è scoperto lo strato C originale trovato in discreto stato di conservazione.
-rifissaggio, nella posizione corretta, delle dita della mano sinistra e delle porzioni staccate di basamento.
-Due stesure di vernice a base di mastice e trementina veneta proteggeranno l'opera nel tempo insieme ad una stesura finale di cera su veste e basamento servita a stuccare i numerosi fori di sfarfallamento, che interessano gran parte della superficie dell'opera.