Notizie storico-critiche:
Sette bandiere risorgimentali tricolori con stemmi sabaudi applicati o dipinti, con scritte, simboli ricamati o applicati.
Due bandiere Garibaldine rosse: una con ricami in metallo dorato e una con applicazione in tela bianca.
Una bandiera in seta bianca recante la scritta Pio IX .
Stato di conservazione:
Tutte le bandiere si presentano notevolmente impolverate e sporche; in particolare le bandiere n. 10, 6 e la bandiera recante la scritta Pio IX, sono notevolmente compromesse non solo dal "naturale degrado" ma da una serie di interventi di manutenzione improvvisati e maldestri quali graffette, spilli puntine, scotch e colla della quale non si é potuta accertare la composizione chimica. Le altre n. 7, 11, 10bis, 3, presentano lacune di diverse dimensioni che però non compromettono la struttura generale dell'oggetto.
Infine la n. 1 Ibis, n. 1 e n. 1 Brigata Garibaldi hanno piccoli tagli e lacune.
Descrizione dell'intervento:
SMONTAGGIO
delle bandiere dalla loro attuale sede espositiva
PULITURA
spolverate con aspirazione protetta
analisi al fine di stabilire il tipo di lavaggio più idoneo: per le bandiere dipinte e per quelle dai colori instabili si é utilizzato un lavaggio a secco tramite solvente organico tetracloro etilene.
CONSOLIDAMENTO
rimozione di eventuali rammendi grossolani, graffette, chiodi, spilli e puntine
Per le bandiere n. 6, 10 e quella recante la scritta Pio IX é stato effettuato un consolidamento a sandwich tra velo maline e supporto in seta; per la n. 10 si pensa di utilizzare il supporto sul quale é attualmente incollata ( dubitiamo fortemente che la colla sia reversibile. Tutte le altre bandiere saranno consolidate con supporti di colori e materiali idonei di dimensioni diverse a seconda dell'entità delle lacune e lacerazioni.
Le n. 1, n.lbis e n. 3 di dimensioni ridotte, sono state dotate di una fettuccia cucita al bordo superiore per la riesposizione in verticale; in particolare la bandiera dedicata a"Bruno Rizzieri" avendo alcune parti di ricamo metallico notevolmente pesanti ha una seconda fettuccia posizionata a metà, per meglio distribuire il peso, evitando future lacerazioni.