Stato di conservazione:
L'intera collezione risulta essere in uno stato di conservazione assai precario - i vari tessuti, in gran parte in stato frammentario, risultano con depositi di polveri consistenti, sporchi., molto secchi al tatto, lacunosi e lacerati. Una non corretta manutenzione ed un uso di materiali impropri (cartoncino e carta velina acidi) nel tempo hanno causato pieghe e deformazioni nella struttura tessile. Per i tessuti montati su telaio è risultato particolarmente dannosa la protezione in tela di plastica, che ha causato condensa che si è trasformata in muffa, fortunatamente ancora non migrata sui tessuti.
Descrizione dell'intervento:

i tessuti sono stati liberati dal loro attuale imballo
SCHEDA CONSERVATIVA
è stata compilata per ogni manufatto una scheda conservativa, in cui viene formulata anche una proposta per un'ulteriore intervento, che prevede sia il corretto immagazzinamento come la possibilità d'esposizione.
INTERVENTO CONSERVATIVO
Per l'attuale manutenzione, in attesa di un effettivo intervento conservativo, tutti i tessuti sono stati imballati singolarmente in carta velina non acida e resi facilmente identificabili con l'applicazione all'esterno dell'imballo, di una etichetta con il numero d'inventario. I manufatti più grandi, il cui stato di conservazione lo permetteva, sono statii arrotolati su dei tubi di cartone avvolti da carta velina non acida. I frammenti e gli oggetti più piccoli sono stati posizionati in piano su dei cartoncini ricoperti dalla medesima carta velina. I tessuti particolarmente fragili o di dimensioni speciali sono stati imballati e prepargi da essere conservati in piano.