apparecchio pesatore di bilancia automatica

Museo della Bilancia
Via Garibaldi, 34/a
Campogalliano
Tipo: a piattaforma
Categoria: meccanica
Società Cooperativa Bilanciai  1963/ attiva  costruttore
ferro verniciato nero/ lavorazione a macchina, ferro/ lavorazione a macchina, acciaio/ lavorazione a macchina, ottone/ fusione, alluminio/ fusione, ferro smaltato avorio/ lavorazione a macchina, plastica nera/ lavorazione a macchina
cm 184 (a) 91 (la) 23 (p) diametro quadrante 76
sec. XX
1992 - 1992
n. 753D
Apparecchio pesatore per bilancia automatica a piattaforma modello Justus 75 con giogo in ferro verniciato nero con coltelli riportati in acciaio e masse cilindriche in ottone scorrevoli su vite per la messa a zero dello strumento. Un secondo dispositivo per la messa a zero "di aggiustamento" di piccole masse avviene ruotando l'albero filettato accessibile mediante un piccolo oblò circolare posto sul lato destro della colonna. Al braccio principale è raccordata, mediante un tirante ausiliario e una staffa in alluminio, una seconda asta e a questa una terza asta supplementari, che consentono di mantenere la lunghezza delle leve ridotta a fronte di una grande portata. Le due leve ausiliarie appoggiano, in due punti differenti sul carter, su due staffoni in alluminio. Il tirante, ora mancante, connetteva il sistema di leve inferiori del tipo Béranger (così recita il Decreto di approvazione del modello, e dovrebbero corrispondere alle leve triangolari delle pese ponte), ad un sistema di due gioghi pendolari simmetrici, che si aprono lateralmente all'applicazione di una massa al tirante, con curve compensatrici in fusione di alluminio e nastri di acciaio. L'indice, a lancetta in ferro verniciato nero, con ammortizzatore ad olio delle oscillazioni, ruota, mediante cremagliera e pignone, su un quadrante in alluminio smaltato bianco di forma circolare, con dieci feritoie di forma rettangolare per le letture del sottoquadrante con le cifre delle portate aumentate. Il quadrante è graduato da 0 a 10000 kg con divisione di 20 kg. Sul lato destro della testa è posta una leva in plastica nera per il blocco/ sblocco della lancetta, sul lato sinistro c'è un attacco circolare per uno spinotto di alimentazione elettrica. Il quadrante è riparato all'interno di una testa di forma circolare in ferro con un coperchio sul retro, in ferro smaltato grigio, rimovibile svitando due viti. La testa ha la possibilità di ruotare di 360° rispetto alla colonna sottostante. L'apparecchio pesatore è riparato da una colonna in ferro smaltato color avorio, di forma parallelepipeda, con uno sportello anteriore con serratura. All'interno della colonna è avvitata una bolla di livello in plastica per la messa in equilibrio dello strumento.

Questo apparecchio per bilancia automatica a piattaforma con testa ad un solo quadrante a cinque giri di lancetta del tipo mod. 75, è stato brevettato dopo il 4 dicembre 1975. Nel 1979 è stata aggiunta la possibilità di associarlo ad un dispositivo elettronico per la lettura del peso su terminale. La Società Cooperativa Bilanciai ha realizzato bilici di questo tipo aventi uno solo o due quadranti, ad uno tre, o cinque giri di lancetta, con o senza trasduttore, con due o tre leve sotto la piattaforma e colonna con leve supplementari a una o due aste o a tiro diretto, con portata di 40 o 80 tonnellate.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.