bilancia analitica

Museo della Bilancia
Via Garibaldi, 34/a
Campogalliano
Tipo: a bracci uguali
Categoria: meccanica
Anciens Etablissements H.L. Becker Fils S.A. (Société Anonyme)  1925/   costruttore
ottone/ lavorazione a macchina, agata/ lavorazione a macchina, ferro/ lavorazione a macchina, ottone nichelato/ lavorazione a macchina, legno/ lavorazione a macchina, vetro/ lavorazione a macchina, cristallo nero/ lavorazione a macchina, bachelite/ lavorazione a macchina, gomma rossa/ fusione
cm 52 (a) 50 (la) 26 (p) l. giogo 16,5, diametro piatti 6,5
sec. XX
n. 732
Bilancia analitica a bracci uguali con giogo traforato in ottone dotato di viti di regolazione per l'equilibrio della bilancia. La parte superiore del giogo è graduata da 0 a 10. Coltelli e piani d'appoggio in agata. Colonna in ottone con sistema di sollevamento del giogo con bracci articolati e di arresto dei piatti azionabile con manopola esterna in ottone posta sul fronte della vetrina. A fianco della colonna è avvitata sul piano della bilancia una colonna quadrata in ottone con scala graduata in ottone nichelato tarata da 0 a 110 mg sulla quale scorre, azionabile con una manovella esterna in ottone, una placchetta in alluminio graduata da 0 a 10 avente nella parte laterale un gancio al quale è appesa una catenella in ferro ad anelli tondi che funge da nonio. Alla base della colonna è presente una bolla di livello in ottone. Indice in ferro verniciato di nero, a forma di ago, rivolto verso il basso, con relativa scala graduata in bachelite bianca avvitata alla colonna. Sospensioni a staffa in alluminio con viti di regolazione per il parallelismo e la complanarità dei coltelli. Doppio gancio per la sospensione degli smorzatori ad aria in alluminio e dei piatti. Aste rigide in ottone nichelato sostengono i piatti, in ottone nichelato, di forma circolare con bordi ribassati. Vetrina in legno con sportello anteriore sollevabile a contrappeso e sportelli laterali fermati con pomello e gancio. La vetrina ha il piano in cristallo nero ed è sostenuta da tre piedini, di cui i due anteriori con viti calanti regolabili, e tutti e tre dotati di sottopiede in ottone e gomma per smorzare le vibrazioni. Sul lato destro della vetrina è presente un meccanismo a manopola coassiale per il caricamento delle masse minori, da 0 a 900 mg, azionabile dall'esterno, con indice rappresentato da una freccetta in ottone avvitata al montante della vetrina. Ruotando la manopola vengono caricati su una staffa dei cavalierini a forma di anello in filo di alluminio di massa 100 (2), 200 e 500 mg.

Possiamo a buona ragione ipotizzare che gli Anciens Etablissements Becker SA sia una diversa ragione sociale (Société Anonyme) della ditta H.L Becker's son di Bruxelles attiva alla fine del XIX secolo.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.