Palazzo Malvezzi

Palazzo Malvezzi de' Medici Bologna
Stato di conservazione:
VISITAZIONE DELLA VERGINE A SANTA ELISABETTA:
Attualmente la grande tela soffre per notevoli problemi conservativi legati allo stato di prolungato abbandono
La superficie pittorica é offuscata da depositi di polvere e sporco inglobati nei vecchi fissativi di restauro. La crettatura ha deformato il supporto posteriore aggiunta al cedimento strutturale del telaio ligneo e ai numerosi sfondamenti durante i trasferimenti dell'opera.
MADONNA CON BAMBINO:
Lo stato dell'opera risulta assolutamente precario.
La bassa densità di tessitura della tela impiegata come supporto e la tecnica usata dall'artista hanno causato un generale degrado dello stato di adesione tra preparazione e tela con caduta di vaste zone della composizione. ll colore é quasi monocromo a causa degli strati di vernici, colle, polveri, fumi.
VEDUTA SUL COLLE DI MISERAZZANO:
L'opera si presenta in discreto stato di conservazione.
Sono visibili sollevamenti della pellicola pittorica con cadute di colore; è icoperto da un leggero strato di polvere di deposito e da depositi di fumi grassi provocati dagli impianti di riscaldamento.




Descrizione dell'intervento:
visitazione
PULITURA
eliminazione del vecchio fissativo alterato insieme allo sporco depositato in superficie tramite l'impiego di un decapante neutro supportato in gel che ha permesso il rigonfiamento quasi totale del fissativo asportato con acetone
CONSOLIDAMENTO
risarcimento delle deformazioni del supporto che è avvenuto mediante unione, sul retro del dipinto, di un nuovo supporto in pannello composito di vetroresina ad alta resistenza isolato da uno strato di intervento in sughero incollato con resina vinilica al 50% e posto sotto pressione sino a completa essicazione.
INTEGRAZIONE PITTORICA
Le mancanze e i bordi sono stati integrati con una malta di polvere di marmo, sabbia e Primal AC33 al 50%.
Le cadute di colore e le abrasioni presenti sul dipinto sono state risarcite con colori ad acquerello e la superficie pittorica protetta con una leggera applicazione di Primal AC33 al 5%. Sul perimetro sono state applicate bordure protettive in legno colorato.

Madonna con Bambino
PULITURA
fissaggi preliminari con Primal AC 33 al 20% attraverso carte giapponesi con eliminazione dei residui in superficie
eliminazione dei depositi superficiali con microtamponi di cotone idrofilo, soluzione di idrati di ammonio al 3%
foderatura: velinatura generale dell'opera con pattina di puro lino
prove di pulitura: dopo l'eliminazione dei depositi superficiali di polvere e sporco la pulitura è stata eseguita con impacchi di emulsione cerosa con idrato di ammonio ( 5 gocce ogni 20 gr. di pappina) eliminata con essenza di petrolio. L'impacco è stato ripetuto almeno 3 volte per ogni zona interessata dalla pulitura.
STUCCATURA
delle lacune
INTEGRAZIONE PITTORICA
eseguita ad acquerello
a neutro per lo sfondo ad imitazione per le parti mancanti sulle figure
stesura del protettivo finale

cornice
fissaggio dell'ingessatura e della doratura
PULITURA
STUCCATURA
delle mancanze
INTEGRAZIONE
delle lacune con colori ad acquerello
DISINFESTAZIONE
protezione finale con vernice a pennello

assunzione della Vergine
PULITURA
eliminazione delle vecchie vernici di restauro alterate cromaticamente e dei restauri pittorici che ricoprivano intere zone del colore originale
eliminazione dei depositi superficiali
smontaggio della tela: la tela è stata solo parzialmente smontata dal vecchio, telaio e ritensionata sullo stesso con l'ausilio di pinze tenditela; in poche zone è stata lintegrata la vecchia colla di fodera parzialmente degradata.
il dipinto è stato preventivamente liberato dalle polveri di deposito superficiale e dai grassi accumulatisi in superficie mediante mini tamponi di cotone idrofilo e idrato di ammonio al 2%; è seguita la solubilizzazione e l'asportazione della vecchia vernice di restauro eseguita con mini tamponi di metil-etil-chetone; i restauri pittorici sono stati asportati di norma insieme alla vernice e solo in alcuni punti si è fatto ricorso ad una miscela 1:1 di acetone-acqua per velocizzare l'operazione
STUCCATURE
invasive e non più efficienti sono state eliminate a secco con bisturi chirurgico e brevi impacchi di acqua.
stuccatura delle lacune
INTEGRAZIONE PITTORICA
con acquerello e tempera+vernice
protettivi finali del colore

veduta sul colle di Miserazzano
PULITURA
del colore, dopo l'eliminazione a pennello dei depositi incoerenti di polvere, é stata impiegata una soluzione di idrato di ammonio al 3% ( soluz. 3é di ammoniaca aé 28 Be )
fissaggi preliminari
eliminazione depositi superficiali
DISINFESTAZIONE
e prevenzione da attacchi di insetti
INTEGRAZIONE PITTORICA
con acquerello