Raccolta d'Arte della Provincia di Modena
Viale Martiri della Libertà, 34 (sez. Storica); Viale delle Rimembranze, 12 (sez. Contemporanea)
Modena (MO)
manifattura modenese
candeliere

legno/ argentatura a foglia/ intaglio/ tornitura
cm 67 (a)
sec. XVIII
n. -
I sei candelieri, in legno argentato, hanno la base – su tre piedini sporgenti - a sezione triangolare, profilata da tre volute arricciate verso l’interno in alto e verso l’esterno in basso. Si sviluppano quindi in nodi sovrapposti, di cui il più ampio pure a tre facce; sopra di essi, precede la coppa un fusto a birillo racchiuso nella parte inferiore da un “calice” floreale a tre lunghi petali. La sottocoppa, circolare, è risolta in un altro “calice” aperto, a vari petali.

Prodotti di artigianato locale, probabilmente modenese, della seconda metà del ‘700, i sei candelieri presentano una tipologia ornamentale di gusto barocchetto, in una misurata ricchezza di volute fitomorfe, fogliame d’acanto, fiori stilizzati.
La serie proviene dall’Educatorio Provinciale di San Paolo, già Educandato di San Paolo di Modena, posto sotto la protezione dei duchi d’Austria Este (dal 1998 Fondazione San Paolo-San Geminiano di Modena, ora ASP); costituiva, con altri sei candelieri, parte dell’apparato solenne dell’altare maggiore della chiesa di San Paolo.