Descrizione dell'intervento:
CONSOLIDAMENTO
proseguirà con l'applicazione di un sostegno totale in tela di lino appositamente tinto nel tono di fondo dell'arazzo.
-il supporto totale verrà applicato per riquadri (n. 12) disposti per fasce successive alternate tra loro e imbastite sul retro con filze a griglia ogni 12 centimetri.
-consolidamento generale realizzato su tutta la superficie con filze parallele verticali ogni cm. 4, eseguite prendendo un ordito ogni sei, con passaggio dell'ago da sopra a sotto, tramite apposito tavolo di restauro a tavolette mobili.
-Il consolidamento di tutte le zone con degrado più o meno accentuato proseguirà con il fissaggio al supporto tramite filze parallele più o meno ravvicinate a seconda della gravità del degrado.
Nel contempo gli orditi spezzati o mancanti verranno risarciti tramite l'inserimento di nuovi orditi di colore e titolo simili all'originale, innestati nel supporto di lino senza entrare nell'intreccio tessile e fermati sul supporto. Queste zone insieme a quelle con perdita di trama, verranno fissate con filze a punto tela ogni cm 0,25 (eseguite da sopra a sotto uno ordito preso e uno no, a punti alternati ). Questo tipo di fermatura, non si limiterà all'area lacunosa, ma verrà estesa anche alle zone immediatamente adiacenti per 1cm,almeno, diventando poi gradatamente più allargata man mano che le cuciture si inoltreranno nel tessuto meno danneggiato.
Nelle zone con abrasioni, le filze, verranno realizzate partendo da una fittezza massima di cm. 0,5 diradandosi egualmente in maniera progressiva verso l'esterno.