Pinacoteca Civica "Graziano Campanini"
Via Rizzoli, 2
Pieve di Cento (BO)
ambito emiliano
Altra Attribuzione: Pittore bolognese (Gozzi F.)
dipinto

tela/ pittura a olio
cm 192 (la) 134 (a)
secc. XVIII/ XIX (1770 - 1820)
n. 3620
Al centro della scena Cristo, leggermente sproporzionato rispetto ai due discepoli, è ritratto nell'atto di spezzare il pane simbolo dell'Eucarestia. I discepoli sono abbigliati secondo il gusto medievale come pellegrini, quello di sinistra con un cappello a falda molto larga ed a terra il bastone con la bisaccia, mentre quello di destra porta sulla spalla una conchiglia simbolo del pellegrinaggio a Santiago di Compostela. Particolari i dettagli stilistici che ricordano costumi di scena, come i pantaloni e le maniche a sbuffo in tessuto rigato (Ariuli R.). L'ambientazione è spoglia e concentra la visione sui soggetti centrali, seppure siano presenti interessanti brani di natura morta semplice ma fortemente realistica.

La tela è di difficile collocazione temporale in quanto vittima di numerose ridipinture successive e della cattiva conservazione. La gamma di colori è chiara ma varia, e le figure monumentali rientrano in un contesto più ottocentesco. Lo stemma monocromatico sulla destra appartiene alla famiglia Trombelli, probabile finanziatrice della realizzazione dell'opera.

Vengono segnalate somiglianze con un'opera dello Scarsellino ed una del Guercino di identico soggetto conservata presso la Pinacoteca di Cento. La collocazione presso il convento di Santa Chiara rimanda al tema dell'ospitalità ricordato dai viandanti.