Palazzo Comunale
piazza Gramsci 1
Alfonsine (RA)
Vaccaro Giuseppe progetto
1896/ 1970
Parolini Bruno progetto
1889/ 1982



Notizie storiche: progetto e costruzione
Come è noto Alfonsine fu quasi del tutto distrutta sul finire della II Guerra Mondiale. Si pose quindi il problema della ricostruzione viato che il 70% delle abitazioni e degli edifici pubblici andarono distrutti.
Nell’immediato dopoguerra operava a Bologna, l'architetto Giuseppe Vaccaro, presso uno studio di architetti che facevano da referenti per le opere di ricostruzione nella Regione Emilia-Romagna. Vaccaro esprime le sue idee soprattutto nella realizzazione di progetti di per la residenza collettiva - un tema presente lungo l'intero arco della sua carriera, che trova esiti di notevole interesse in alcuni quartieri realizzati nel dopoguerra, nell'ambito dei piani Ina-Casa e Cep.
La proposta che gli venne fatta dall’Amministrazione di Alfonsine nel 1945 di pianificare la ricostruzione, da zero, dell’intero paese, lo trovò pronto ed entusiasta. In particolare Vaccaro fu incaricato della progettazione del Piano di Ricostruzione, del Municipio e delle Scuole Comunali. Il P.C.I. locale gli affidò l’elaborazione del progetto della sezione, (oggi demolita ndr).