Istituto tecnico agrario L. Perdisa
via dell'Agricoltura 5
Ravenna (RA)

Scacchi Carlo (progetto)


Notizie storiche: progetto e costruzione
La storia dell'Istituto Tecnico Agrario di Ravenna ha inizio nell'anno scolastico 1980/81 come sede distaccata dell'Istituto Tecnico Agrario Statale di Cesena. Acquista l'autonomia amministrativa nell'anno scolastico 1983/84 nella sede provvisoria di via Marconi, e successivamente in via Ghiselli. Nell'anno scolastico 1994/95 viene inaugurata la nuova sede in via Dell'Agricoltura, in un moderno complesso scolastico progettato in funzione delle esigenze didattiche tipiche dell'indirizzo.
Annessa all'Istituto si trova l'Azienda Agraria, con una superficie di nove ettari coltivati a frutteto-vigneto e seminativo; l'azienda è un utile laboratorio ove sperimentare tecniche di coltivazione, di potatura e seguire le fasi fenologiche delle diverse colture. Dall'anno scolastico 2000/01 è attiva la serra didattica per esperienze nel campo orticolo e floricolo. In serra inoltre viene portato a termine lo sviluppo di piante prodotte nel laboratorio didattico di Micropropagazione. In tale laboratorio vengono adottate tecniche di micropropagazione in vitro riproducendo per lo più colture arboree e ornamentali.
Fin dall'anno 1990 l'Istituto è intitolato a Luigi Perdisa, ravennate di nascita, insigne professore universitario di economia e politica agraria presso l'Università degli Studi di Bologna. Perdisa iniziò la sua attività di scrittore pubblicista nel settore agrario fin dal 1931; la consolidò nella fase post-bellica nel settore economico-estimativo mantenendo stretti legami con le attività relative al mondo dell'agricoltura. Fondò la casa editrice "Edagricole" di Bologna che divenne ben presto la più grande e prestigiosa azienda editrice d'Europa nel settore agricolo, acquisita da "Il Sole 24 Ore".
L'Istituto è dotato di numerosi laboratori: Chimica, Fisica, Scienze, Informatica, Agronomia e Meccanica, Topografia e Disegno, Zootecnia e una grande palestra. Altre strutture presenti in Istituto sono: una Biblioteca, un'aula magna per le assemblee e le riunioni ed un servizio bar.Carlo Scacchi, ingegnere, è stato dirigente della Provincia di Ravenna, settore patrimonio ed edilizia scolastica dal 1972 al 2008.