Cinema Centrale
piazzale Berzieri
Salsomaggiore Terme (PR)

Gandolfi Vittorio (progetto)


Notizie storiche: progetto e ristrutturazione
L’ex cinema Centrale nasce come fabbricato liberty di pregevole qualità, affacciato sull'importante Piazza Berzieri di Salsomaggiore Terme, progettato dall’ingegnere capo del Comune di Salsomaggiore Guido Tirelli e inaugurato il 31 ottobre del 1914.
Da Il Gazzettino di Salsomaggiore del 29 ottobre 1914: "Lo stile esterno del nuovo fabbricato è rinascimentale liberamente sviluppato con accenni per la policromia delle decorazioni allo stile lombardo. Nell'interno, la sala d'accesso e il vano della scala accennano, con maggior rilievo, allo stile lombardo; il salone invece degli spettacoli è un puro stile cinquecento. Questo salone è davvero importante per la ricchezza di decorazioni reali, disposte con disegno ben concepito e armonicamente perfetto."
Era caratterizzato da una bellissima cupola sormontata da una statua che raffigurava la dea della luce con in mano una fiaccola, realizzata da Alberto Bazzoni. Sopra la cupola c'era un motto latino "Lux vita est".
Nel 1951, su progetto dell’architetto Vittorio Gandolfi, viene ristrutturato e trasformato in un moderno cinema, demolendo la torre liberty d’angolo, sovralzandolo e aumentandone la capienza.
Il cinema è rimasto in funzione fino al 1970. Successivamente viene chiuso ed il suo abbandono determina motivo di degrado per l’intera Piazza. Nel 2006, su progetto dell'Architetto Mario Scaffardi, viene demolito per far posto ad una serie di negozi e studi per professionisti.

fonte: Fonte immagini: recsarchitects.com; vecchiasalso.altervista.org