Case d'abitazione in cooperativa
Via Piella
Castelfranco Emilia (MO)
Leonardi Cesare progetto
1935/ 2021
Stagi Franca progetto
1937/ 2008



Notizie storiche: progetto e costruzione
Il progetto per l’intervento di edilizia pubblica Gescal nell’area residenziale di Via Piella individua cinque blocchi multipiano e un’ampia area verde pubblica centrale alberata.
All’interno dell’isolato, lo studio associato firma il progetto soltanto di un condominio, sviluppato e realizzato per le Cooperative edilizie "Casa Ridente" e "La pace". L’edificio è concepito a partire da un modulo 3x3 metri ripetuto a creare una griglia di lato 9x9 unità sulla quale sono operate sottrazioni che diversificano gli spazi e l’alzato. La più evidente è quella che scava l’edificio a tutta altezza secondo l’asse nord-sud e permette di collocare internamente il blocco scale: un nucleo di cemento dalle forme curvilinee intorno al quale si articolano collegamenti porticati agli spazi di servizio condivisi e due piccoli cortili interni. Sul perimetro esterno trovano posto le rimesse.
I 26 alloggi si sviluppano quattro per piano, fatta eccezione per il primo livello in cui sono inserite aree aperte/coperte per attività comuni a scapito di due alloggi. Il progetto è affinato attraverso discussioni partecipate con gli abitanti. Nei prospetti la griglia in cemento incornicia i tamponamenti in laterizio (preferito rispetto alle pannellature prefabbricate suggerite dai progettisti). Le finestrature seguono il gioco modulare occupando metà o l’intero modulo. I fronti nord e sud sono caratterizzati da altri due tagli verticali che a partire dal secondo piano si congiungono con i cortili interni formando una “T” evidente dalla vista aerea.