Ampliamento Sud-Ovest del Cimitero di Carpi
viale dei Cipressi
Carpi (MO)
Zini Tullio progetto
1942

Branzi Andrea (consulenza)


Notizie storiche: progetto e costruzione
Il cimitero di Carpi si colloca a ridosso del centro storico, nel settore sud-ovest, all’interno della principale area verde urbana, circondato da un tessuto residenziale più recente ma ormai consolidato. La prossimità con la città – la ricerca di un dialogo con essa e al tempo stesso di introspezione – e il verde diventano elementi guida per l’ampliamento.
Il progetto si innesta all’esistente tramite l’articolato corpo servizi nel quale si susseguono un primo volume costruito, un moderno chiostro e uno spazio verde aperto dove è collocato un volume cubico dedicato a tutte le religioni. Due bracci porticati si estendono verso sud permettendo il collegamento agli spazi destinati alla sepoltura.
L’idea iniziale, sviluppata con la consulenza di Andrea Branzi, prevedeva due lunghe stecche parallele, interamente ricoperte di vegetazione, simili agli argini di un fiume, separate da un sistema di vasche d’acqua e passerelle sopraelevate. Il progetto, consegnato al Comune, è affidato alla CMB di Carpi che realizza solo una parte della prima stecca.
Lo spazio interno è organizzato su tre livelli secondo una griglia di blocchi in cemento prefabbricati, rivestiti di laterizio di due colori, destinati ai loculi o puntualmente alle scale e ai servizi. L’involucro esterno in laterizio è scandito da pilastri e graticci metallici per la crescita di piante rampicanti. La struttura intendeva offrire un luogo riservato in cui recuperare il dolore per la scomparsa traguardando l’immagine della città filtrata dal verde.