Nuova Borsa Merci
via Canaletto, 80
Modena (MO)
Notizie storiche: progetto e costruzione
L’edificio si situa nell’area nord della città, oggetto nel corso di tutto il dopoguerra di importanti interventi di trasformazione tutt’ora in atto, a partire dalla realizzazione del mercato bestiame situato nel lotto contiguo a nord-ovest dell’edificio in oggetto, raggiungibile in origine mediante un percorso coperto.
Il fabbricato sviluppa un programma multifunzionale che comprende la realizzazione della sede di un’agenzia della banca popolare dell’Emilia Romagna, i locali ospitanti i servizi del quartiere Sacca e la borsa merci a supporto del mercato bestiame. L’edificio assume in questo modo il carattere di un centro direzionale e commerciale a servizio delle attività della zona, compresa la stazione ferroviaria.
L’edificio, secondo le intenzioni dei progettisti, si fonda su semplicità di forma e chiarezza nell’individuazione delle varie funzioni. Anche la razionalità costruttiva rientra in queste linee progettuali, resa manifesta dall’uso di pannelli prefabbricati di colore verde dagli angoli smussati, che conferiscono agli edifici un aspetto di funzionalità tecnologica, tipica della ricerca architettonica del periodo. Il complesso si compone di due parti. La prima posta a nord di forma trapezoidale, ospita al piano terra gli uffici dell’agenzia della banca e alcuni spazi necessari al mercato bestiame come il veterinario. Accanto a questi, si collocano gli uffici destinati al quartiere come l’anagrafe, mentre al piano primo si trova la biblioteca. Accanto a questo, l’edificio della borsa di forma quadrata a doppia altezza è pensato come una piazza coperta circondata da una balconata interna. Il progetto si doveva completare poi con altri edifici destinati a parcheggio silos e un “palazzetto affari” dalla forma piramidale situato nel lotto est, poi non realizzati.