Scuole medie Carducci
via Ciro Bisi, 140
Modena (MO)
Campos Venuti Giuseppe progetto
1926/ 2019



Notizie storiche: progetto e costruzione
L’estensione dell’obbligo scolastico alle scuole medie, previsto dalla legge del 30.12.1962, spinge alla creazione di un modello d’edificio scolastico adatto alle esigenze dell’insegnamento elementare secondario al tempo stesso ripetibile per soddisfare la necessità di ampliamento del numero imposto dalla stessa legge.
La scuola Carducci è progettata a partire dal 1963, dall’architetto romano G. Campos Venuti, che in quegli anni opera a Bologna e a Modena anche alla redazione dei piani urbanistici.
Il progetto intende l’edificio scolastico come luogo atto a favorire la conoscenza e la molteplicità delle esperienze. La forma costruita dunque, produce una variabilità nella definizione degli spazi interni, adattabili alle mutabili necessità didattiche e dedicati all’incontro e alla socializzazione, fattore importante questo per inserire l’esperienza dello studente all’interno della comunità. Ciò è visibile ad esempio nella progettazione delle aule, pensate per una rotazione delle varie classi e studiate nelle dimensioni e nella dotazione impiantistica e d’arredo per ospitare lezioni tradizionali quanto attività di laboratori e di gruppo.
La scuola all’interno si articola in una serie di nuclei indipendenti in senso verticale, connessi tra loro mediante percorsi orizzontali, le funzioni di ciascuno sono chiaramente identificabili. Fanno parte di queste anche i due spazi aperti definiti dall’impianto planimetrico a forma di doppia “C”, che crea due cortili rivolti da una parte verso la strada e dall’altra verso l’area verde confinante con il parco della Resistenza. L’edificio assolve idealmente in questo modo alla sua funzione di servizio pubblico, mantenendo tanto il contatto con la città e la comunità, quanto una dimensione più naturale e protetta dove svolgere attività all’aperto, parte anch’esse del progetto didattico.