Scuola elementare in via Bonacini
via Bonacini 134, vicino al quartiere INA-Casa
Modena (MO)
Pucci Mario progetto
1922/ 1979

Ufficio Progetti Lavori pubblici del Comune (progetto)


Notizie storiche: progetto e costruzione
La scuola rappresenta, insieme all’edificio dell’asilo Raisini realizzato cinque anni dopo sull’altro lato della strada, il completamento dei servizi scolastici del contiguo quartiere INA Casa.
L’edificio segue il modello già sperimentato nel 1949 dall’assessore-ingegnere e dall’ufficio tecnico comunale per la scuola elementare Collodi, situata in una delle zone più popolari della città, il quartiere Crocetta, a dimostrazione di come la scuola sia intesa prima di tutto come struttura di servizio sociale.
Il fabbricato si compone di due volumi sfalsati all’innesto dei quali si trova la scala sormontata da un’esile pensilina. Rispetto alla precedente, questa si caratterizza per maggiori dimensioni e generosità nei materiali: il vetrocemento per il vano scala interno, le finestre a nastro delle aule e la vetrata a conclusione dei corridoi distributivi, mentre le superficie opache sono rivestite in clinker chiaro.
Ugualmente si riconosce la ricerca di un linguaggio essenziale ma equilibrato nell’accostamento delle superficie, che caratterizzerà una cifra dell’edilizia scolastica, anche visibile in altri Istituti come il Fermo Corni.