Ville per dirigenti Montecatini
viale Po 106
Ferrara (FE)

Sgrelli Ezio (progetto)


Notizie storiche: progetto e costruzione
Il lotto in cui si inseriscono le ville è un terreno d’angolo della strada statale Ferrara – Venezia.
Per evitare scavi profondi, sconsigliati dalla presenza di acque sotterranee, il piano terreno delle costruzioni ospita portici, autorimesse e locali tecnici, mentre il primo e secondo piano sono destinati alle residenze.
Il nucleo è composto da otto ville-appartamenti, secondo due tipologie, per i dirigenti della Società e da un appartamento per il custode. I quattro edifici, ospitanti due alloggi ciascuno, sono disposti, nei limiti imposti dai vincoli esterni, in modo che possano accogliere la maggior luce solare nel corso della giornata.
Le case sono realizzate con una struttura a setti portanti di mattoni pieni, che assumono il ruolo di elementi compositivi, in grado di generare le piante separando zona giorno, zona notte padronale, zona notte per i figli e zona di servizio.,
La Montecatini - Società Generale per l'Industria Mineraria e Chimica è stata un'importante e storica azienda chimica italiana fondata nel 1888 a Firenze. Cessò la sua attività nel 1966 a seguito della sua incorporazione nella Edison, con la conseguente nascita del gruppo Montecatini Edison, poi Montedison. L'ingresso della Società Montecatini in Borsa avvenne nel 1900, la sua cancellazione formale nel 1967.
Dopo la Seconda guerra mondiale, sotto la guida di Carlo Faina e di Piero Giustiniani, la Montecatini sviluppa il settore degli idrocarburi e del petrolchimico.
In quegli anni, nello stabilimento di Ferrara, inizia la collaborazione con un brillante chimico ligure, Giulio Natta. Gli studi di Natta sulla sintesi dei polimeri lo porteranno nel 1954 all'invenzione della molecola di polipropilene isotattico. Questo polimero è caratterizzato da un elevato carico a rottura, una bassa densità, una buona resistenza termica e all'abrasione.
Solo quattro anni dopo la scoperta, il polipropilene è in produzione. Viene realizzato il Moplen per la produzione di oggetti in plastica di varia natura: casalinghi, giocattoli, guarnizioni, contenitori per alimenti.