Scuole di Pontelagoscuro
via Montefiorino, via Risorgimento
Ferrara (FE)
Benevolo Leonardo progetto
1923/ 2017
Giura Longo Tommaso progetto
1932/ 2018
Melograni Carlo progetto
1924/ 2021



Notizie storiche: progetto e costruzione
Nel giugno 1962 Carlo Melograni, in collaborazione con Leonardo Benevolo e Tommaso Giura Longo elaborò il progetto per una scuola dell’obbligo – scuole elementari e medie – a Pontelagoscuro disposta in un isolato delimitato da via Savonuzzi, via Montefiorini e via del Risorgimento.
L’edificio, la cui planimetria si sviluppava a pettine attorno a spazi comuni centrali, era dotato di palestra e spazi per l’attività sportiva all’esterno. Disposto in volumi di diverse altezze – da uno a tre livelli – il complesso constava di ventiquattro aule oltre ad alcuni spazi adibiti ad aule per esercitazioni tecniche e ad una biblioteca. Al progetto, che venne vistato dalla commissione di edilità nell’agosto del 1962, ne seguì un secondo nel giugno 1963 modificato successivamente nel giugno del 1966 elaborato dallo studio di architettura Benevolo, Giura-Longo, Melograni che sostanzialmente confermò l’impostazione generale dell’originario.
Il progetto, pur di dimensioni più contenute, aveva forti analogie distributive e tecnologiche con quello che lo stesso gruppo di autori (insieme a Giuseppina Marcialis, Maria Letizia Martines e Alberto Samonà) elaborarono nel 1968 per il Liceo Ginnasio Ludovico Ariosto e dell’Istituto d’Arte Dossi Dossi.
Nel maggio 1966 il progetto ottenne la licenza per fabbricare e i lavori, iniziati nel giugno 1966 e previsti conclusi nel settembre 1967, furono condotti dal Consorzio Padano delle Cooperative G. Matteotti di Ferrara.





fonte: Matteo Cassani Simonetti - Mibact - Architetture del secondo '900

5-220